posted by

Io non ho paura. Il 12 Aprile, presso il rinnovato Centro d’Incotro di Piazza Dante:un incontro pensato dai giovani e dedicato ai giovani per parlare di migrazioni e integrazione.

Si terrà il 12 Aprile il terzo incontro organizzato dai giovani di Kontatto per il ciclo “Konfusione”, un percorso di dibattiti aperti a tutti, ma dedicati ai giovani. 
Questo terzo incontro si concentrerà sull’analisi del fenomeno migratorio oltre che sul tema dell’integrazione e di come essa possa essere costruita e sostenuta anche in un territorio come il Mugello. 
Indagare il razzismo e la xenofobia, inoltre, per i giovani significa interrogarsi sui fattori scatenanti di questi fenomeni: quali la paura del diverso, la scarsa conoscenza sui dati relativi ai flussi migratori e alle migrazioni nel mondo.
I ragazzi del gruppo Konfusione hanno portato avanti un approfondimento e una raccolta di informazioni che saranno al centro del dibattito del 12 aprile, con inizio alle ore 17:00, che vedrà la presenza di Pablo Nardoni, coordinatore del Progetto SPRAR dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello .
Con Pablo, e con tutti coloro che vorranno esser presenti, proveremo a fare chiarezza su alcuni concetti chiave; per comprendere il funzionamento del sistema di accoglienza italiano e per conoscere modelli e pratiche di integrazione. 
L’incontro è gratuito e aperto a tutti. 
Ricordiamo che il Progetto Kontatto, aperto ai giovani mugellani dai 15 ai 30 anni, è promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Borgo San Lorenzo, in collaborazione della Società della Salute Mugello ecoordinato dalla Cooperativa Sociale Convoi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *