L’OSCE, Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, offre opportunità di tirocinio all’interno dei suoi vari dipartimenti. Al momento sono aperte le candidature per un tirocinio presso l’Ufficio per le istituzioni democratiche e i diritti umani (ODIHR). Le attività dell’ODIHR vengono realizzate nei 57 Stati partecipanti conformemente al mandato politico dell’ODIHR. Tra i principali settori di attività vi sono l’osservazione elettorale, il rafforzamento delle istituzioni democratiche, e i diritti umani. 
I tirocinanti avranno la possibilità di acquisire conoscenza sul lavoro giornaliero dell’OSCE e sulla mission dell’organizzazione. Potranno sviluppare  e acquisire competenze professionali all’interno di un contesto multinazionale e avranno l’opportunità di incontrare e confrontarsi con professionisti del settore. 
Nello specifico contribuiranno all’attuazione delle attività nell’ambito dei vari programmi del Dipartimento, nel settore dei diritti umani, educazione ai diritti umani, antiterrorismo, prevenzione della tortura, lotta alla tratta degli esseri umani, libertà di religione o credo, libertà di assemblea pacifica, ecc.

Sede del tirocinio
Varsavia, Polonia. 

Durata del tirocinio
6 mesi. 

Requisiti
E’ necessario essere studenti universitari, iscritti all’ultimo anno, o neolaureati  (entro due anni dalla laurea) in scienze politiche, relazioni internazionali, giurisprudenza, diritto internazionale dei diritti umani o altri settori correlati;
Età massima: 30 anni. 
Esperienze pregresse nel settore diritti umani sono un vantaggio;
Richiesta un’ottima padronanza della lingua inglese, sia orale che scritta; la conoscenza del russo è un vantaggio. 
Comprovate competenze nella ricerca e nella scrittura analitica;
Competenze nella comunicazione, organizzazione e reporting;
Sensibilità culturale e della dimensione di genere;
Conoscenza di Windows, elaborazione testi ed e-mail.

Per ulteriori informazioni e dettagli sui requisiti, consultare il sito di riferimento. 

Condizioni
Il tirocinio non è retribuito. Tuttavia ai tirocinanti sarà riconosciuto un contributo equivalente al 10%  dell’indennità giornaliera applicabile per la rispettiva posizione.

Scadenza
7 Gennaio ore 23:59 Central European Time (CET/CEST). 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.