posted by

E’ aperto il bando per l’imprenditoria giovanile in campo agricolo, destinato a giovani tra i 18 e i 40 anni che vogliano intraprendere un’attività in campo agricolo o acquistare un’azienda di settore, e che potranno per questo ottenere mutui agevolati: in tutto, a livello nazionale, sono 65 milioni gli euro a disposizione.

Per presentare le domande c’è tempo fino al 12 maggio,
qui, sul sito di Ismea: http://bit.ly/1Os7dhX .

Si tratta di un nuovo strumento messo a disposizione per favorire il ricambio generazionale e dare così una nuova spinta al comparto. L’Italia, infatti, è il Paese europeo con il maggior numero di aziende agricole giovani con oltre 50mila attività guidate da under 35 e l’obiettivo del Governo è portarle dal 5 all’8%.

Oltre a questa misura, dal 1 gennaio 2017, per gli under 40 che aprono un’azienda agricola è già prevista l’esenzione totale per tre anni dal versamento dei contributi previdenziali e nei giorni scorsi il governo ha presentato la ‘Banca delle terre agricole’ (qui tutte le info http://bit.ly/2nGXwKe ) che, per la prima volta in Italia, consente a chi cerca terreni pubblici in vendita da poter coltivare di accedere facilmente al database nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.