posted by

La Fondazione il Campiello bandisce la 22^ edizione del concorso Campiello Giovani.
Il concorso, riservato a giovani di età compresa fra i 15 e i 22 anni, residenti in Italia e all’estero, ha come oggetto un racconto in lingua italiana della lunghezza minima di 10 e massima di 20 cartelle.

Regolamento

I partecipanti devono inviare il proprio racconto in 4 copie alla segreteria della Fondazione Il Campiello, sia in formato cartaceo che elettronico, entro lunedì 16 gennaio 2017 (fa fede il timbro postale). L’elaborato non deve essere rilegato e le pagine (carattere Times New Roman, corpo 12, interlinea doppia) devono essere numerate. Sull’intestazione deve comparire soltanto il titolo.

L’iscrizione al concorso avviene attraverso il modulo online, ogni partecipante deve registrarsi inserendo i propri dati nell’apposita scheda e allegando il file del racconto. Si può partecipare con un solo elaborato. Non sono ammessi lavori collettivi.

Tutti gli elaborati, anonimi e definiti da un numero, vengono sottoposti alla Giuria di Selezione la quale, entro mercoledì 15 marzo 2017, deve selezionare 25 lavori che passano quindi alla fase successiva del concorso.

Il Comitato di Gestione del Premio Campiello nomina inoltre, con scadenza annuale, unComitato Tecnico, composto da alcuni specialisti di letteratura moderna contemporanea, che ha il compito di valutare i lavori scelti dalla Giuria di Selezione e di designare i cinque finalisti che verranno resi noti venerdì 28 aprile 2017 nel corso di una manifestazione pubblica denominata Selezione della Cinquina.

Premi

Le cinque opere finaliste vengono raccolte in una collana a uso istituzionale realizzata a cura della Fondazione Il Campiello. I finalisti hanno diritto a una dotazione di libri e ad uninvito alla cerimonia di premiazione del Premio Campiello. Il vincitore del concorso Campiello Giovani ha diritto a una vacanza-studio di due settimane in un Paese Europeo.

Per consentire la presenza alla selezione di tutti i semifinalisti la Fondazione Il Campiello sosterrà le spese di viaggio e/o alloggio dei candidati. Saranno valutati i singoli casi.

Regolamento

Per informazioni

Fondazione Il Campiello
via Torino, 151 C – 30172 Mestre
Mail: campiello.giovani@confindustria.veneto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.