posted by
Sei appassionato di arte? Sei un topo di biblioteca? Allora le attuali proposte di servizio civile nazionale, scadenza il prossimo 10 febbraio, potrebbero fare per te.
Il bando è nazionale, e mira a selezionare 1050 volontari per l’attuazione di progetti di servizio civile in Italia.  
Di questi 1000 posti sono in 116 progetti autofinanziati dal Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo. E a Firenze sono oltre 50. Ci sono ad esempio 21 posti alla Galleria degli Uffizi, 20 in Biblioteca Nazionale, e altri in giardini e ville storiche, archivi e biblioteche.

Per consultare l’elenco dei progetti (e le sedi) è necessario utilizzare il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto“.

Requisiti e condizioni di ammissione

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

  • – cittadini italiani;
  • – cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
  • – cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
  • – non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Trovate il bando e tutta la documentazione sul sito:
http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandovolautofinanziati_27122016/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.