Sono 100 le borse di studio per merito assegnate ai vincitori del concorso che intendono iscriversi a corsi di I o II livello dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Concorso per l’assegnazione di 100 Borse di studio è bandito da Università Cattolica del Sacro Cuore e dall’Istituto Giuseppe Toniolo di studi superiori, ente fondatore dell’Ateneo, con la collaborazione di Fondazione EDUCatt per il Diritto allo Studio per l’anno accademico 2017/18.

Borse di studio e destinatari
Il Concorso prevede l’assegnazione di 100 Borse di studio suddivise in due categorie:

  • 60 Borse Start di 2.000 euro offerte a diplomandi o diplomati che intendono immatricolarsi (iscriversi al primo anno) per l’a.a.2017/18 a un corso di Laurea triennale oppure di Laurea magistrale a ciclo unico attivato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in una delle sue sedi;
  • 40 Borse Run di 2.000 euro offerte a laureandi o laureati triennali (anche provenienti da altri atenei) che intendono immatricolarsi per l’a.a. 2017/18 al primo anno di un corso di laurea magistrale attivato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in una delle sue sedi o studenti dell’Università Cattolica che sono iscritti al 3° anno e intendono iscriversi al 4° anno di un corso di laurea a Ciclo unico della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Facoltà di Giurisprudenza, Facoltà di Economia e Giurisprudenza (sede di Piacenza) e Facoltà di Scienze della Formazione.

Tutte le borse sono rinnovabili per gli anni successivi, fino ad un massimo di due volte (tre anni di erogazione) per il corso di laurea triennale e una volta (due anni di erogazione) per i bienni specialistici (fa eccezione Medicina che prevede due rinnovi, trattandosi di un corso della durata di sei anni).

Opzione Campus
A tutti i beneficiari, a prescindere dalla categoria di Borsa, è offerta l’Opzione Campus: nel caso lo studente aderisse alla proposta formativa dei Collegi “in campus” l’importo della Borsa di studio verrà aumentato di 1.000 euro annuali.
L’Opzione Campus è rivolta agli studenti aventi i requisiti previsti dal relativo bando EDUCatt per l’accesso ai Collegi in Campus UCSC. Informazioni in merito sul sito Collegi.unicatt.it.

Graduatorie
L’assegnazione delle 60 borse Start e delle 40 borse Run avviene tramite due graduatorie generali divise per categoria, che prevedono l’assegnazione di un numero massimo di 10 Borse per singola facoltà (categoria Start) e di 8 Borse per singola facoltà (categoria Run).

Sedi di concorso – categoria START

  • Alghero (SS): Liceo Scientifico Enrico Fermi, Via XX Settembre 229 Alghero (SS)
  • Bari: Politecnico di Bari Via Edoardo Orabona, 4 Bari
  • Bologna: Istituto Veritatis Splendor, Via Riva di Reno 57 Bologna
  • Brescia: Sede dell’Università Cattolica in Via Trieste, 17 Brescia
  • Catania: Via S. Giovanni Battista De La Salle, 7 Catania
  • Lamezia Terme (CZ): Liceo Tommaso Campanella, Via Bachelet s.n.c. Lamezia Terme (CZ)
  • Milano: Sede dell’Università Cattolica in Largo Gemelli 1, Milano
  • Piacenza: Sede dell’Università Cattolica in Via Emilia Parmense 84, Piacenza
  • Pordenone: Istituto Don Bosco, Viale Michelangelo Grigoletti, 3 Pordenone
  • Roma: Sede dell’Università Cattolica in Largo F. Vito 1, Roma

Sedi di concorso – Categoria RUN

  • Milano: Sede dell’Università Cattolica in Largo Gemelli 1 Milano
  • Roma: Sede dell’Università Cattolica in Largo F. Vito 1 Roma.

Scadenze e modalità di partecipazione al concorso
La partecipazione al Concorso è gratuita, non prevede rimborsi spese e non è vincolante rispetto all’iscrizione all’Ateneo. La prova scritta può essere sostenuta dai candidati della Categoria Start in una qualsiasi delle città elencate, compatibilmente con le esigenze logistiche delle sedi. I candidati della Categoria Run possono sostenere le prove unicamente nelle sedi di Milano e Roma.
L’iscrizione al concorso va fatta per via telematica, entro le ore 12.00 del 17 maggio 2017. Gli elenchi con i candidati ammessi al concorso e le relative sedi saranno successivamente pubblicati sul sito dedicato. In sede di concorso il candidato dovranno presentare l’ulteriore documentazione richiesta nel Bando.

Maggiori informazioni, Bando e form di iscrizione online sono disponibili sul sitoBorsepermeritouc.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.