L’Associazione Amici di Roberto Morrione promuove e finanzia il “Premio Roberto Morrione” per la realizzazione di inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionalerilevanti per la vita politica, sociale o culturale dell’Italia, quali l’attività delle mafie e delle organizzazioni criminali, i traffici illegali (rifiuti tossici, armi, esseri umani, droghe, ecc), le attività di corruzione e di intimidazione, l’attività di organizzazioni segrete o clandestine con progetti eversivi o terroristici, le violazioni dei diritti umani.

Il Premio

Le categorie in concorso sono:

  • video inchiesta;
  • web-doc d’inchiesta.

Si può partecipare ad una sola delle due.

Il progetto deve contenere:

  • tema dell’inchiesta;
  • obiettivo dell’inchiesta;
  • scaletta di fattibilità;
  • fonti e testimoni disposti a collaborare;
  • piano di produzione (luoghi e tempi delle riprese e delle interviste da realizzare, progetti e storyboard delle animazioni).

Per la sezione web-doc:

  • la piattaforma operativa sulla quale si prevede sviluppare il lavoro;
  • la mappa concettuale con il percorso e lo svolgimento dell’inchiesta.

Le video inchieste realizzate devono avere una durata massima di 20 minuti.

Sono previste, durante la fase di realizzazione delle inchieste, delle forme di tutoraggio per gli autori dei progetti scelti: una supervisione e consulenza giornalistica e tecnica e un supporto di consulenza legale offerto dall’avvocato Giulio Vasaturo.

Il concorso prevede due premi finali del valore di 2.000 €, ciascuno per la migliore video inchiesta e il migliore web-doc inchiesta. I due vincitori vedranno i propri progetti diffusi e veicolati da Rainews24 (Tv) e Rainews.it (web).

Come partecipare

Il premio è aperto a tutti i maggiorenni che non abbiano ancora compiuto 31 anni di etàalla scadenza del bando. Possono partecipare anche gruppi di persone: massimo 3 componenti per ciascun progetto.

I progetti devono pervenire, con gli allegati richiesti dal bando, alla segreteria del premioentro la mezzanotte di venerdì 20 gennaio 2017, mediante la compilazione online degli appositi moduli:

I progetti selezionati verranno resi noti entro il 28 febbraio 2017. Le inchieste prodotte dovranno essere consegnate entro il 30 giugno 2017.

Per informazioni

Premio Roberto Morrione
Tel.: 366 388 9108
Mail: premio@robertomorrione.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.