posted by

Travel Photography Scholarship

World Nomads offre la borsa di studioTravel Photography Scholarship“, rivolta a studenti o fotografi amatoriali di qualsiasi nazionalità.

Il bando

Per partecipare è necessario inviare:

  • massimo 5 foto che raccontino la storia di un viaggio, o di un particolare luogo visitato, accompagnando le immagini con un breve testo descrittivo;
  • un saggio di 1500 battute che spieghi cosa rappresenta l’opportunità offerta dalla Borsa;
  • compilare il modulo online.

Il premio offre la possibilità di fare un viaggio completamente spesato per visitare gli angoli culturali del Giappone con un tour di World Expeditions e TourRadar e il tutoraggio del fotografo di viaggio professionista Richard l’Anson.

La borsa di studio copre il viaggio aereo, l’alloggio e l’assicurazione di viaggio.

La scadenza per partecipare è mercoledì 14 dicembre, i nomi dei vincitori saranno annunciati giovedì 12 gennaio 2017.

Per informazioni

World Nomads


Sony World Photography: edizione 2016 per i giovani

Il tema dell’edizione 2016 è la bellezza, declinata in tutte le sue forme: da una immagine gradevole alla vista, a qualcosa che suscita piacere quando la si guarda, dall’ambiente alle persone, dagli animali allo stile di vita.

Oltre ai premi principali, tutti i fotografi vincitori e selezionati parteciperanno ad una campagna di stampa internazionale che comparirà sul sito web della World Photography Organisation e le loro opere saranno esposte presso la Somerset House di Londra nella primavera del 2017. Le immagini dovranno essere state scattate nel 2016.

I giudici premieranno:

– 1 vincitore del concorso Youth
– Fino a 10 fotografi finalisti
– Fino a 40 fotografi menzionati

Scadenza: 5 Gennaio 2017.

Per ulteriori informazioni: https://www.worldphoto.org/it/sony-world-photography-awards/2017/youth


Il “Nikon Photo Contest”

Al via l’edizione numero 36 del “Nikon Photo Contest”, organizzato dal marchio giapponese, che nel 2017 celebrerà il suo centesimo anniversario di attività.

Professionisti della fotografia e semplici appassionati potranno concorrere con i loro scatti nelle 3 categorie previste e sui temi seguenti:

  • 100 anni di Nikon (Nikon 100th Anniversary Award) Tema: Celebrazione; Formato: singola foto Dispositivo: solo per fotocamere Nikon; per tutte le età.
  • Generazioni Future (Next Generation Award); Tema: Futuro; Formato: fotografia singola, fotografie in serie (da due a 5), video; Dispositivo: qualunque dispositivo; fino a 29 anni.
  • Categoria Generale (The Open Award); Tema: Futuro; Formato: fotografia singola, fotografie in serie (da 2 a 5); video; Dispositivo: qualunque dispositivo; per tutte le età.

Il concorso si articolerà in 3 fasi di selezione, a marzo, aprile e giugno 2017, durante le quali i lavori dei partecipanti saranno pubblicati sul sito Nikon. A luglio 2017 saranno annunciati i vincitori. Tra i premi previsti, il primo classificato della categoria “100 anni di Nikon” si aggiudicherà un premio in denaro pari a 4.398 euro (500 yen).

Informazioni qui: https://www.nital.it/press/2016/nikon-photo-contest-2016-2017.php

Scadenza: 27 Gennaio 2017


 Humanity Photo Award

La China Folklore Photographic Association (CFPA), col patrocinio dell’UNESCO, indice dal 1998 il concorso biennale Humanity Photo Award, rivolto ai fotografi di tutto il mondo al fine di documentare il fenomeno folkloristico.

Ai partecipanti viene chiesto di utilizzare la propria arte per celebrare le specificità culturali e folkloristiche del nostro pianeta. In particolare, le opere fotografiche saranno rivolte a: esplorare e salvaguardare gli aspetti culturali e folkloristici delle diverse popolazioni del mondo; testimoniare i cambiamenti e l’evoluzione delle varie culture folkloristiche in modo genuino; porre l’accento sugli aspetti multiculturali del mondo per promuovere la mutua accettazione tra la diverse popolazioni, favorire la comunicazione ed orientarsi verso un più pacifico sviluppo mondiale; contribuire alla collezione del World Folklore Photo Museum con espressioni artistiche internazionali.
Per partecipare al concorso, non ci sono limiti in termini di professione, genere, età, nazionalità, paese o regione. Non saranno accettate fotografie inviate congiuntamente da più di due partecipanti.

Verranno conferiti 5 premi distinti per le categorie:
– Grand Awards,
– Documentary Awards,
– Jury’s Special Awards,
– Nomination Awards,
– Performance Awards.

Tutti i fotografi premiati saranno invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione e altri eventi che avranno durata dai 3 ai 6 giorni.

Scadenza: 15 Aprile 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.