Programma Erasmus+: bando per borse di mobilità nel settore dell’europrogettazione per iscritti a corsi di laurea triennale, magistrale, a ciclo unico, dottorato o master presso le università aderenti

Nell’ambito del progetto Erasmus Plus KA1 – Istruzione superiore – Universities for Eu Projects, l’agenzia SEND, in consorzio con EU-GEN European Generation e gli atenei italiani aderenti in qualità di enti invianti, offre 176 borse/529 mensilità per il progetto 2017-1-IT02-KA103-035677.

Destinatari e requisiti
Possono candidarsi gli studenti regolarmente iscritti al primo, secondo o terzo ciclo di studi (laurea triennale, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, dottorato di ricerca, master universitario di primo e secondo livello) di qualsiasi indirizzo di studio, presso le Università del consorzio, in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • non avere usufruito di un numero massimo complessivo di 10 mensilità Erasmus Plus su 12 a disposizione di ogni studente per ogni singolo ciclo di studio. Per gli studenti iscritti a corsi di laurea a ciclo unico il numero di precedenti mensilità Erasmus Plus non deve superare un totale di 22 mesi su 24 a disposizione. Rientrano nel conteggio delle mensilità anche eventuali borse di mobilità Erasmus Plus “zero grant”, ovvero svolte a titolo volontario e non finanziate, e quelle ricevute nello scorso programma LLP e/o Erasmus per studio o per Placement.
  • non usufruire contemporaneamente di altre borse erogate dall’Unione Europea.
  • possedere almeno un livello B1 di conoscenza della lingua inglese. Eventuali ulteriori requisiti di lingua verranno stabiliti dall’organizzazione ospitante.

I neolaureati/neo titolari di master/neodottorati possono usufruire della borsa di mobilità a condizione che, al momento della presentazione della candidatura, risultino ancora iscritti all’Università e che, al momento della selezione e della pubblicazione della graduatoria relativa, non abbiano ancora conseguito il titolo. Dal momento del conseguimento del titolo hanno 12 mesi di tempo per svolgere la mobilità.
Ulteriori requisiti specifici sono elencati nel Bando.

Atenei aderenti
Aderiscono al Bando in qualità di enti invianti: Università Cà Foscari di Venezia; Università degli studi di Padova; Università degli studi di Parma; Università degli studi di Macerata; Sapienza Università di Roma; Università degli studi di Roma Tor Vergata; Università degli studi di Cagliari; Università degli studi di Catania; Università degli studi di Palermo; Università degli studi di Napoli – Federico II, Università degli studi di Ferrara; Università degli studi di Firenze.

Periodo di mobilità: Tra il 22 gennaio 2018 ed il 31 ottobre 2018.

Paesi ospitanti
I partecipanti possono svolgere la loro attività di mobilità in uno dei Paesi aderenti al programma Erasmus Plus e in particolare: negli Stati membri dell’Unione europea più Islanda, Liechtenstein, Ex Repubblica di Macedonia, Norvegia.

Borsa di tirocinio
La borsa prevede i seguenti benefici:

  • preparazione linguistica su On line Linguistic Support predisposto dalla Commissione Europea
  • preparazione tecnico professionale:
  • orientamento specialistico sul vivere e lavorare in Europa
  • accesso ad una banca dati di aziende europee che hanno già dato la propria disponibilità ad ospitare stagisti per questo progetto
    stage in organizzazioni straniere operanti nel settore dell’Europrogettazione. In particolare i tirocinanti saranno impegnati nell’analisi dei fabbisogni e delle opportunità di finanziamento per l’azienda ospitante, e/o nello sviluppo di proposte di progetto.

Il contributo per lo svolgimento delle attività di tirocinio all’estero varia in base al paese di destinazione e va da un minimo di 430 euro/mese a un massimo di 480 euro/mese.

Scadenze e modalità di candidatura
Per candidarsi occorre compilare l’apposito formulario online, entro il 10 dicembre 2017, allegando i documenti specificati nel Bando.

Ulteriori informazioni, bando su Sendsicilia.it.

Informazioni

Sito web: http://www.sendsicilia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *