La Germania è il paese europeo che ha puntato di più sui lavori “verdi”.

Oltre 20 anni fa ha introdotto un sistema di separazione dei rifiuti.
La politica degli incentivi alle energie rinnovabili ha come obiettivo l’autosufficienza nella produzione elettrica entro il 2050.
Impianti per le energie eolica, solare, fotovoltaica e biogas sono disseminati in tutta la Repubblica Federale.

Attualmente lavorano circa 380.000 Mitarbeiter solo nel settore delle energie rinnovabili. Nel 2020 si stima che la cifra totale supererà i 500.000 e forse raggiungerà i 600.000 posti.

Le prospettive sono particolarmente positive nel settore eolico e con lo sviluppo di grandi progetti off-shore serve molto personale aggiuntivo.

Il settore del biogas dà lavoro a oltre 120.000 persone e costituisce attualmente il più grande bacino di posti di lavoro verdi. Nei prossimi anni gli esperti si aspettano un livello occupazionale più o meno invariato.

Il settore solare invece è in fase di consolidamento e vede attualmente una forte riduzione dei posti di lavoro nell’ambito della produzione di pannelli.

Il settore idroelettrico è molto piccolo e occupa soltanto 7.000 persone circa. Visto che le risorse d’acqua sfruttabili sono limitate, non ci sono grandi sviluppi da prevedere.

Invece si aspettano sviluppi nella geotermia che oggi vede 14.000 occupati, ma in futuro, quando il 35% della corrente elettrica sarà coperta dalla geotermia, anche i posti di lavoro aumenteranno notevolmente.

Come si cerca un lavoro “verde” in Germania:

1. Il primo passo per capire questo mercato del lavoro è visitare il portale tedesco del Centro per l’impiego. Qui sono elencate tutte le offerte di lavoro attuali registrate presso l’ufficio e anche tante altre provenienti dai portali del lavoro indipendenti dall’ente federale.
Indicando la professione (e scegliendo località, anzianità, competenze specifiche), si arriva ad un elenco delle posizioni aperte con indicazione dell’azienda ricercante.
Le posizioni riguardano personale sia diplomato sia laureato.
Attenzione: per capire bene le opportunità si deve indicare esattamente la professione in tedesco. In non pochi casi le esperienze acquisite in Italia permettono di cercare vari profili professionali.

2. Greenjobs.de è un portale specializzato sulle professioni ambientali. Si trovano sia lavori sia tirocini. Di solito è richiesta una laurea. La ricerca avviene secondo titolo di studio, luogo o settore (es.: finanza, formazione, turismo, PA, enti, logistica).

3. Eejobs.de, invece, pubblica esclusivamente offerte nel settore delle energie rinnovabili. I posti vanno da architetto-ingegnere per la progettazione di impianti eolici a ricercatore nel solare, fino alla vendita di impianti per il biogas.

4. Energiejobs.de è dedicato alla carriera professionale nel settore energetico e comprende oggi anche le rinnovabili. Oltre che cercare posti di lavoro, ci si può registrare come candidato sia per lavoro sia per tirocinio. Inoltre si trovano informazioni sulle tendenze e sulle professioni richieste.

5. Il sito Unendlichvielenergie informa sulla situazione delle energie rinnovabili in Germania e dispone di una ampia sezione sulla carriera professionale. Tra l’altro vi si trovano decine di offerte di tirocinio.

6. Wissenschaftsladen Bonn è specializzato sul mercato del lavoro e sullo studio nei campi di sostenibilità, energie rinnovabili, tutela ambientale. Pubblica una newsletter settimanale con offerte di lavoro “verdi”.
https://www.wilabonn.de/
http://www.wila-arbeitsmarkt.de/

7. Il sito dell’agenzia dell’energia del Land Nordrhein-Westfalen offre una panoramica sulle opportunità di apprendistato e studio universitario nella regione.

8. Energieportal24 è un portale informativo su energie rinnovabili, tecnologia ambientale ed ecologia. Nella sezione “Marktplatz” si trovano annunci di lavoro.

9. L’associazione tedesca di geotermia dispone sul proprio sito di una sezione con offerte di lavoro.

10. Il portale New-energy-jobs copre tutte le energie rinnovabili e pubblica offerte per personale diplomato e laureato.

11. L’agenzia di reclutamento Convent-personal si rivolge principalmente a personale con lunga esperienza con mansioni tecniche, marketing, IT, controllo qualità.

12. Intorno alla sostenibilità si muove il portale Nachhaltigejobs.  Banche cooperative, aziende con produzione rispettosa all’ambiente, tecnologia verde sono alcuni dei settori presenti con offerte di lavoro.

13. Jobverde è dedicato alla carriera “verde” e si occupa di aziende, start-up, mobilità urbana, marketing e comunicazione, moda, costruzioni e tanti altri settori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.