Dove: Lastours, Francia
Durata: dal 12 al 21 giugno 2017
Chi:  Initiative et Développement Citoyen (IDC) in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint

Opportunità di campo di volontariato organizzato nel Camping Le Bélvèdere, nella località di Lastours, situata nel sud-ovest della Francia, poco lontano da Carcassonne.

L’organizzazione ospitante il progetto è Initiative et développement Citoyen (IDC), una cooperativa nata nel 2010 avente l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile, la mobilità internazionale, la cittadinanza e la partecipazione attiva e l’impegno ecologico.

La cooperativa gestisce un piccolo campeggio (capacità: 20 ospiti) immerso nella natura. I valori del Camping Le Bélvèdere sono il turismo ecologico e sostenibile, la conservazione del patrimonio, la creazione di un’oasi di pace interculturale. Al suo interno sono organizzate svariate attività, tra cui laboratori su sviluppo ecologico e agricoltura, la manutenzione del giardino e della serra.

Attraverso questo progetto di campo di volontariato, i partecipanti vivranno 10 giorni in comunità, condividendo gli spazi comuni e le proprie esperienze e collaborando nella costruzione di alcuni edifici attraverso l’utilizzo di tecniche di costruzione ecologiche e di materiali quali fibre di canapa e argilla. Ai partecipanti sarà richiesto di lavorare per circa 7 ore giornaliere all’aria aperta, quindi si consiglia di essere preparati a questo genere di lavoro .

I/le volontari/e selezionati per questo campo di volontariato avranno modo, quindi, di apprendere delle tecniche di costruzione ecosostenibili in un contesto molto libero, stimolante ed interculturale.

Durante questo campo di volontariato in Francia i/le volontari/e dovranno:
  • essere motivati a voler condividere un’esperienza di questo tipo con persone di diverse nazionalità;
  • avere spirito di adattamento e voglia di mettersi in gioco;
  • essere interessati e sensibili alle tematiche promosse da questo campo di lavoro.

Per partecipare a questo campo di volontariato in Francia sarà richiesta una quota di partecipazione pari a 80 euro. La quota non copre le spese di viaggio e il costo dell’assicurazione che rimangono a carico di ciascun volontario. Inoltre, dopo essere stati selezionati, sarà necessario versare una somma di 80€ all’Associazione Joint, che comprende la quota di partecipazione al corso e la tassa di iscrizione annuale all’associazione. I partecipanti dovranno portare sacco a pelo e asciugamani. Tende, cibo e acqua calda saranno messi a disposizione dal Camping ospitante. Nel caso i volontari non vogliano dormire in tenda sarà possibile prenotare al momento dell’iscrizione una casa mobile al costo di 130€. All’interno del camping ci sono docce, lavatrici e wi-fi.

Per candidarsi a questo progetto di campo di volontariato in Francia, occorre compilare il form presente in questa pagina, allegando anche una lettera di motivazione in inglese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.