La Banca d’Italia indice un concorso pubblico per l’assunzione di 30 Vice assistenti – profilo amministrativo per soddisfare i fabbisogni di tale personale che si registreranno a partire dalla metà del 2018.

Il personale inquadrato nel grado di Vice assistente – profilo amministrativo svolge in via prevalente mansioni esecutive quali quelle di classificazione, archiviazione e protocollo di documenti, di conteggio, confezionamento e sistemazione dei valori, di supporto all’attività delle unità anche attraverso strumenti di office automation; può essere anche adibito allo svolgimento di attività di sportello bancario presso le unità di cassa della Banca.

Requisiti
Sono richiesti i seguenti requisiti:

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado, di durata quinquennale. Può partecipare al concorso anche chi è in possesso di titoli di studio conseguiti all’estero o di titoli esteri conseguiti in Italia riconosciuti equivalenti
  • età non inferiore a 18 anni.
    cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea ovvero altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del D.lgs. 165/2001
  • idoneità fisica alle mansioni
  • godimento dei diritti civili e politici, anche nello Stato di appartenenza o di provenienza
  • non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere nell’Istituto
  • adeguata conoscenza della lingua italiana.

Preselezione
Nell’eventualità in cui pervenga un numero di domande di partecipazione superiore alle 3.000 unità, la Banca d’Italia procederà ad una preselezione per titoli delle candidature per individuare 3.000 candidati da ammettere al test. La preselezione avverrà sulla base dei punteggi attribuiti ai titoli di studio dettagliatamente elencati nel Bando:

  • votazione del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • votazione di titoli di studio di livello universitario: laurea triennale, magistrale/specialistica o di vecchio ordinamento, nelle aree elencate nel Bando (economia; statistica; matematica; fisica; giurisprudenza; scienze politiche; scienze dell’amministrazione; scienze internazionali e diplomatiche; scienze strategiche ecc.).

Prove d’esame
Le prove d’esame consistono in un test e in una prova orale sulle materie indicate nel programma allegato al Bando e si svolgono a Roma.
Il programma è articolato nelle seguenti materie:

  • elementi di diritto;
  • elementi di economia;
  • matematica e complementi di statistica;
  • lingua inglese.

Scadenze e modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro le ore 16.00 del 29 maggio 2017, utilizzando l’apposita applicazione disponibile sul sito della Banca d’Italia e seguendo le indicazioni lì specificate.

Ulteriori informazioni, Bando, allegati e modulistica sul sito Bancaditalia.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.