VOLONTARIATO IN AFRICA: PROGETTO A ZANZIBAR TRA LE FORESTE DI MANGROVIE DEL’ISOLA

Dal 26 giugno al 14 luglio 2017, un campo di volontariato in Tanzania, nell’Isola di Zanzibar.
Il progetto è stato pensato come supporto ai comitati locali di gestione dell’ambiente. Le foreste di mangrovie sulla costa sud ovest dell’Isola di Zanzibar sono state duramente danneggiate dalle attività umane, come discariche di rifiuti, cattive pratiche di pesca, incendi, tagli significativi nei boschi per usi commerciali e attività di costruzione.

Se hai l’anima di un ecologo, foreste e banchi di sabbia ti fanno impazzire, e vorresti avvicinarti all’Africa, questo è il campo che fa per te!

Tutte le informazioni:

http://sci-italia.it/zanzibar-volontariato-nelle-foreste-di-mangrovie-dellisola/

VOLONTARIATO IN AMERICA LATINA: CAMPO IN ECUADOR, TRA RISERVE NATURALI E COMUNITA’ CITTADINE

Dal 2 al 22 luglio 2017, un campo di volontariato nella riserva Chiriboga e ad Atacames, in Ecuador.
La Fundazione Proyecto Ecológico Chiriboga protegge una riserva naturale dove fauna e flora sono in via d’estinzione, e procede a lavori di riforestazione. Nella riserva, si può incontrare una straordinaria varietà di uccelli e mammiferi, come orsi, cuchuchos, piccoli giaguari, cervidi.

I volontari parteciperanno alle attività quotidiane dell’associazione nella riserva. Si occuperanno, ad esempio, di ripulire i sentieri, potare gli alberi, mungere le mucche, fare il formaggio, seminare nel giardino.

Tutte le informazioni:

http://sci-italia.it/ecuador-volontariato-riserve-naturali-comunita-cittadine/

VOLONTARIATO IN ASIA: SCOPRI IL VIETNAM CON “SMILE RESTAURANT”

Dal 5 al 17 giugno 2017, un campo di volontariato presso lo Smile Restaurant gestito dall’HCMC Charity Foundation, che offre pasti caldi a prezzi agevolati a studenti, migranti e lavoratori locali dell’area di Ho Chi Minh City, Vietnam.

I volontari e le volontarie saranno coinvolti in tutte le attività del ristorante. Se hanno esperienze come cuochi/e, potranno cucinare direttamente i pasti. Diversamente, parteciperanno alla loro preparazione, sistemeranno i tavoli e serviranno gli ospiti.

Tutte le informazioni:

http://sci-italia.it/smile-restaurant-scopri-vietnam-volontariato/


Campo di volontariato in Indonesia per la tutela di un sito archeologico

Destinatari: volontari/e (18+)
Dove: Semarang City, Indonesia
Durata: 2 settimane
Chi: GREAT in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint

Campo di volontariato presso Semarang City con un progetto promosso da GREAT in collaborazione con l’Associazione di Promozione sociale Joint nell’ambito del volontariato e della protezione del patrimonio culturale del luogo. Il sito archeologico di Sangiran, infatti, ospita numerosi reperti fossili di straordinaria importanza antropologica, in quanto luogo di ritrovamento di esemplari fossili di Homo Erectus, ed è patrimonio dell’umanità dal 1996. Le principali minacce per questo sito riguardano il commercio illegale di fossili e la scarsa manutenzione, motivo per cui ai volontari è richiesto un lavoro di sviluppo di competenze e consapevolezza ai giovani del luogo circa l’importanza di questo patrimonio culturale.

Questo campo di volontariato in Indonesia si terrà dall’ 8 al 21 Agosto 2017 (cod. GREAT-STV06).

Scopo di questo campo di volontariato è quello di sensibilizzare i giovani locali alla salvaguardia del proprio patrimonio culturale, pertanto i volontari svolgeranno attività in due fasi: la prima parte sarà focalizzata sull’apprendimento delle condizioni del sito, di manutenzione del museo e dei fossili. La seconda invece sarà incentrata sulla diffusione di tali conoscenze presso le popolazioni locali.

Gli obiettivi del campo sono:
  • sostenere il progetto di creazione di un’associazione del luogo con lo scopo di proteggere il sito di Sangiran;
  • coinvolgere la popolazione locale e rendere i giovani più consapevoli;
  • incoraggiare i giovani del luogo nel parlare inglese;
  • condividere le conoscenze circa i siti patrimonio dell’umanità nel proprio paese di partenza per trovare buone pratiche da seguire;
  • diffondere l’idea del volontariato e dei campi di lavoro internazionale tra la popolazione locale.

I partecipanti a questo campo di volontariato alloggeranno nella hall del Sangiran Conservation Office, sul pavimento, dentro sacchi a pelo e materassi da portare con sé. Lozioni anti-zanzare e protezioni solari sono strettamente raccomandati. L’inglese è la lingua del campo, mentre la lingua locale è Bahasa Indonesia.

Per partecipare a questo progetti di campo di volontariato occorre versare una quota di partecipazione pari a 200€. La quota comprende le spese di vitto, alloggio, l’orientamento iniziale e le spese progettuali. Inoltre, dopo essere stati selezionati, sarà necessario versare una somma di 80€ all’Associazione Joint, che comprende la quota di partecipazione al progetto e la tassa di iscrizione annuale all’associazione. Si ricorda che le spese di viaggio, visto ed eventuale assicurazione sono a carico dei partecipanti.

Questo progetto è aperto anche a gruppi e/o famiglie che siano desiderosi di sperimentare questa esperienza. Il codice del progetto in questo caso è GREAT-BWC04.

Per candidarsi a questo progetto di campo di volontariato in Indonesia, occorre compilare il form in questa pagina, allegando anche una lettera di motivazione in inglese.


SVE in Turchia per un festival

Dove: Bodrum, Turchia
Chi: 2 volontari/e 18-30
Durata: dal 17 aprile al 1 giugno 2017
Organizzazione ospitante: Bodrum Dance Club Association
Scadenza: il prima possibile

Opportunità di SVE in Turchia presso un’associazione che gestisce diversi corsi di ballo e si occupa di eventi artistici e culturali. Questa associazione si occupa anche dello sviluppo di progetti internazionali e dell’organizzazione di numerosi incontri informativi in merito al programma Erasmus+.

I volontari saranno di supporto alle attività dell’associazione e saranno impiegati nell’organizzazione del XVIII Internazional Bodrum Dance Festival.

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • avere una qualche esperienza nella danza e nell’ambito dell’organizzazione di eventi;
  • avere interesse nel programma Erasmus+ (un vantaggio sarà l’avere avuto precedenti esperienze nell’ambito);
  • avere interesse e capacita in ambito multimediale (video, fotografia), editing, etc) per la preparazione di materiale promozionale.
Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra, allegando CV, lettera motivazionale e questo form compilato specifico per il progetto, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.
Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare Associazione Joint, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.