Imparare una lingua, per aprire nuovi orizzonti e accrescere le possibilità di trovare un impiego

impara-una-lingua“Una lingua diversa è una diversa visione della vita”. Federico Fellini

Che si tratti di un soggiorno di studio in Spagna, di un’esperienza lavorativa in Inghilterra o di un periodo di vacanze a Malta, la padronanza di una lingua diversa dalla propria presenta enormi vantaggi.

Le lingue ampliano la mente, aprono nuovi orizzonti e accrescono le possibilità di trovare un impiego.

E proprio all’apprendimento delle lingue Cliclavoro dedicherà alcuni approfondimenti nella consapevolezza che in un’UE fondata sul motto «unità nella diversità», il rispetto della varietà linguistica è uno dei valori fondamentali, al pari del rispetto per la persona e dell’apertura nei confronti delle altre culture.

Proprio per incoraggiare l’apprendimento delle lingue straniere, su iniziativa del Consiglio d’Europa ogni anno il 26 settembre viene celebrata la Giornata europea delle lingue, con diversi tipi di eventi orientati a promuovere l’apprendimento linguistico.

Uno degli obiettivi della politica linguistica europea prevede infatti che ogni cittadino conosca altre due lingue oltre alla propria lingua madre, in nome dell’identità culturale e dell’integrazione sociale, ma anche perché le capacità linguistiche sono basilari per l’iniziativa “Un’agenda per nuove competenze e per l’occupazione” che rientra nella strategia Europa 2020.

In tale contesto, tra i programmi finalizzati a incoraggiare i partenariati strategici nell’ambito dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue  rientra Erasmus+, avviato nel gennaio 2014.

Ma come è possibile documentare ufficialmente il proprio livello di padronanza linguistica?

Esistono certificati linguistici ufficiali, riconosciuti a livello internazionale, chepossono arricchire il curriculum vitae, dando informazioni utili ai datore di lavoro che debbano affidare specifiche mansioni a un candidato.

Gli attestati di conoscenza di una lingua straniera, o diplomi linguistici, sono conseguiti dopo aver sostenuto un esame presso una scuola o un Istituto culturale abilitato a rilasciare certificazioni a livello internazionale.

Esistono diversi tipi di diplomi linguistici che variano anche in base all’uso e al settore in cui la lingua è utilizzata.

Il possesso di un attestato può essere richiesto per l’ammissione a un’università straniera, per l’accesso a una professione, per dedicarsi all’insegnamento o semplicemente per ampliare le proprie possibilità occupazionali.