C’è un dolce di Natale che dovete assolutamente avere sulla vostra tavola, è il trend di quest’anno: ecco come prepararlo
Siamo da giorni ormai in pieno conto alla rovescia per le vacanze di Natale. Siamo sempre più impegnati in tutti i preparativi per vivere il periodo al meglio in compagnia di famiglia e amici. Ultimati gli addobbi con alberi e luminarie, ci stiamo dedicando adesso alle altre incombenze, come l’acquisto dei regali oppure la preparazione delle tipiche ricette natalizie.
![Dolci Natale](https://www.portalegiovanimugello.it/wp-content/uploads/2024/12/Dolci-Natale-Portalegiovanimugello-11122024.jpg)
Quello che non può mai mancare in tavola, a margine dei pranzi e delle cene con le nostre persone care, sono naturalmente i dolci. Ed è arrivato il momento di sbizzarrirsi, non limitandosi soltanto ai dolci tradizionali. Che naturalmente costituiscono un must irrinunciabile. Impossibile pensare a una tavola che non abbia, ad esempio, il panettone e il pandoro, che fanno sempre la parte del leone in questi casi.
Ma ci si può lasciare andare anche a qualche interessante variazione sul tema. Da questo punto di vista, in giro per la rete non mancano ricette sfiziose da provare a riproporre. Una di queste, in particolare, sta andando a ruba, proponendo un dolce davvero semplice ma speciale, di cui non potrete più fare a meno.
Biscotti a forma di albero di Natale, facili e veloci: la ricetta per un dolce squisito
E’ il momento dei biscotti fatti in casa, con una deliziosa forma ad albero di Natale. Non c’è niente di meglio per fare atmosfera natalizia. In poco tempo, riuscirete a prepararli e farete la gioia dei vostri ospiti, con una ricetta di immediata realizzazione.
![Biscotti albero di Natale](https://www.portalegiovanimugello.it/wp-content/uploads/2024/12/Biscotti-albero-di-Natale-Portalegiovanimugello-11122024.jpg)
Per la ricetta vi serviranno: 220 grammi di farina 00, 50 grammi di cacao amaro in polvere, 100 grammi di nocciole, 100 grammi di zucchero semolato, 120 grammi di burro freddo, un uovo, un pizzico di sale. In aggiunta, per decorare, se volete, granella di pistacchio e 100 grammi di cioccolato bianco.
Sgusciate e tostate le nocciole in forno per 10 minuti a 180 gradi, quindi sminuzzatele con un po’ di zucchero. Mescolate poi il burro con lo zucchero, il sale e l’uovo. Al composto, unite la farina di nocciole e la farina. Terminate di lavorare aggiungendo il cacao. Stendete l’impasto, con uno spessore tra i 5 e gli otto millimetri, tra due fogli di carta forno e lasciate a riposare in frigorifero per 3-4 ore. Dopo di che, ritagliate l’impasto con le formine ad albero di Natale e mettete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 12 minuti. Potrete poi scegliere di decorare con cioccolato bianco fuso e granella di pistacchio. A quel punto potrete servire in tavola.