Prima di addobbare casa per Natale attenzione a questi dettagli: non correre rischi inutili

Tra poco comincerà il tempo di addobbare casa per Natale: per non correre inutilmente dei rischi prestiamo attenzione ad alcuni dettagli.

Con l’inizio di dicembre comincerà anche il periodo dell’Avvento, tempo di raccoglimento e preparazione che precede il Natale. Oggi il significato religioso dell’Avvento – l’attesa della natività di Cristo – si è molto attenuato. È rimasto invece l’aspetto della festa, con tanto di regali da parte di Babbo Natale e alberi da addobbare.

Addobbo albero natalizio
Prima di addobbare casa per Natale attenzione a questi dettagli: non correre rischi inutili Portalegiovanimugello.it

Soprattutto i bambini aspettano con trepidazione il momento in cui verranno montati lucine, ghirlande, festoni e pupazzi a tema natalizio. Tutte queste decorazioni servono a creare l’atmosfera giusta in casa. Per trascorrere nella maniera migliore questo periodo è importante però cercare di prevenire possibili incidenti.

I più piccoli, lo sappiamo bene, sono vulcani di vivacità. La loro curiosità li porta a toccare tutto quello che vedono intorno a sé. Una ragione in più per trasformare casa in una “safe zone” a prova di bimbo. Per creare un ambiente sicuro e non correre inutili rischi non sarà male allora prestare attenzione ad alcuni dettagli prima di addobbare l’abitazione.

Come addobbare casa per Natale in sicurezza

Se optiamo per un albero di Natale artificiale dovremo controllare che sia stato realizzato con materiale ignifugo e che abbia il marchio CE. Attenzione anche alla base: l’albero dovrà avere stabilità e andrà ancorato a un mobile o a una parete per evitare cadute rovinose se i bimbi dovessero aggrapparvisi.

Albero Natale in casa
Come addobbare casa per Natale in sicurezza Portalegiovanimugello.it

Nel caso di un albero vero cerchiamo di sceglierne uno non eccessivamente secco per minimizzare il rischio che possa prendere fuoco magari a causa di un cortocircuito. Anche le luci vanno controllate con attenzione: andremo sul sicuro puntando su quelle con marchio CE, che deve essere presente anche sull’etichetta del prodotto insieme ai dati – in lingua italiana – dell’importatore e del paese di fabbricazione.

Le luci da esterno invece dovranno riportare sull’etichetta la dicitura “uso esterno”. Controlliamo anche che presentino il Codice IP, Marchio Internazionale Protezione, o Marchio Protezione Ingresso. Indica il grado di protezione del materiale elettrico in presenza di liquidi o di particelle solide. Il minimo standard deve essere IP44.

La cosa migliore è acquistare luci a bassa tensione (24 V), con alimentatore separato. Verifichiamone comunque il funzionamento prima del montaggio: controlliamo che non ci siano fili scoperti e che siano assenti danni alla spina o al cavo. Accertiamoci anche che il controller sia a posto e sostituiamo le lampadine della catena che dovessero essere rotte o comunque non funzionanti.

Facciamo attenzione anche a dove posizioniamo le luci. Evitiamo che siano di ostacolo per il passaggio e collochiamole a debita distanza da materiali infiammabili (tappeti, tende, tessuti, ecc.). Usiamo una presa per ogni spina se ci sono più catene di luci (meglio usare le ciabatte) e non dimentichiamo di staccare sempre le spina prima di uscire di casa e di andare a dormire.

Gestione cookie