Il segnale Wi-Fi a volte può essere più lento del solito ed è importante conoscere quali sono i dispositivi da scollegare per avere un router più veloce: ecco cosa sapere.
Avere una buona connessione in casa è di solito semplice, soprattutto se si seguono tutti i passaggi per posizionare il router nel posto giusto, così da far arrivare il segnale Internet ovunque e a tutti gli abitanti della casa. Proprio per questo è importante trovare il punto centrale dell’abitazione e posizionare il dispositivi il più vicino possibile.
Come in molti sapranno, uno dei principali consigli per avere un migliore segnale Wi-Fi in casa è quello di non posizionarlo direttamente a terra, in quanto il segnale va in tutte le direzioni, anche verso il basso e potrebbe essere limitato. Per questa ragione l’ideale è metterlo leggermente sopraelevato per avere un segnale più veloce. Ricordarsi, inoltre, di non metterlo all’interno di armadi o controsoffitti, ma soprattutto è fondamentale che il router non sia vicino ad alcuni dispositivi che potrebbero interferire con la connessione.
Segnale Wi-Fi migliore, dove mettere il router: questi dispositivi devono essere scollegati
Non tutti sano che esistono dei dispositivi che interferiscono con il segnale del Wi-Fi e per questo devono essere disconnessi. A rendere critica la connessione sono spesso le periferiche e le unità di archiviazione esterne come USB 3.0, perché utilizzano le frequenze simili a quello del router e per questo provoca bassa velocità e persino interruzioni di rete. A indebolire il segnale sono anche elementi metallici, gli elettrodomestici e i muri.
Nella lista delle cose da scollegare subito ci sono anche i dispositivi vecchi o con protocolli obsoleti, come quelli che usano le vecchie versioni di Bluetooth. Questi se si trovano vicino al router potrebbero causare dei problemi alla connessione e far diventare il segnale più debole. Proprio per questo motivo è sempre molto importante scegliere il posto giusto dove posizionare il router.
Nel caso in cui dovessero esserci problemi di connessione, è importante assicurarsi di non avere oggetti o dispositivi appena citati che si collegano al segnale e lo rallentano. In questi casi, bisogna scollegarli o aggiornarli o spostare il router da un’altra parte, per evitare queste fastidiose interferenze. Basta un piccolo problema per ritrovarsi ad avere a che fare con una cattiva connessione Internet, un evento fastidioso soprattutto per chi lo usa per lavorare o studiare.