Gli attestati linguistici per l'inglese

lingua-ingleseLe certificazioni di lingua inglese riconosciute a livello internazionale sono numerose e variano in base al paese anglofono che li rilascia, alle finalità per le quali si intende conseguirli (generali o relative a un settore professionale) e al grado di competenza linguistica che va dall’elementare all’avanzato.

Ma quali sono gli attestati più conosciuti?

Tra i più diffusi ci sono i certificati ESOL (English for Speakers of the Other Languages) elaborati dall’Università di Cambridge in collaborazione con il British Council Ente internazionale britannico per le relazioni culturali e le opportunità educative – per certificare le competenze linguistiche generali o in specifici settori professionali.

Queste certificazioni non hanno una scadenza formale. Gli esami possono essere sostenuti da chiunque, sia presso le sedi italiane del British Council sia nelle scuole di lingua Cambridge. Anche alcune Università italiane offrono la possibilità di svolgere corsi di preparazione e sostenere gli esami a costi agevolati.

Sono cinque gli esami che attestano la conoscenza generica della lingua inglese:

Oltre alle certificazioni di carattere generico, esistono degli attestati specifici che certificano la conoscenza dell’inglese professionale:

  • Ambito commerciale: Business English Certificate – BEC, articolato in tre livelli: preliminary (PET – livello B1), vantage (FCE – livello B2) e higher (CAE – livello C1)
  • Ambito Legale: International Legal English Certificate – ILEC, in ambito legale (livello B2/C1)
  • Ambito finanziario: International Certificate of Financial English – ICFE, (livello B2/C1).

Passiamo poi all’insegnamento della lingua inglese che prevede lo svolgimento dei seguenti esami, riconosciuti anche dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR): 

  • CELTA (Certificate in Teaching English to Speakers of Other Languages) per aspiranti insegnanti con poca o senza esperienza pregressa nel campo
  • TKT  (Teaching Knowledge Test) per insegnare la lingua inglese a scolari e adulti
  • ICELT (In-service Certificate in English Language Teaching)che permette a coloro che già insegnano la lingua inglese a stranieri di approfondire la conoscenza della lingua
  • Delta (Diploma in Teaching English to Speakers of Other Languages) per persone con qualsiasi livello di preparazione che desiderano aggiornare le proprie conoscenze
  • TKT Specialist modules, IDLTM (International Diploma in Language Teaching Management), Young Learner Extension to CELTA sono infine esami rivolti a insegnanti di lingua inglese che desiderano specializzarsi.

Ci sono poi i seguenti Certificati rilasciati dal Trinity College, Ente riconosciuto dall’autorità britannica Office of Qualifications and Examinations Regulation (Ofqual): 

  • GESE (Graded Examinations in Spoken English), attesta la padronanza della lingua inglese orale ed è suddiviso in 12 livelli, da principiante a madrelingua
  • ISE (Integrated Skills Examination in English), attesta la competenza nello scrivere e nel leggere ed è articolato in cinque livelli di conoscenza
  • SEW (Spoken English for Work), in quattro livelli, è rivolto a coloro che utilizzano l’inglese nel proprio ambito lavorativo.

Questi esami non hanno scadenza formale e possono essere sostenuti da chiunque senza limiti di età o titoli di studio, presso le scuole e le università riconosciute dal Trinity College e presso altri centri autorizzati.

Attenzione peculiare meritano gli attestati richiesti dalle università, in particolare britanniche, australiane e americane, per l’ammissione ai corsi di studio.

L’IELTS – International English Language Testing System èriconosciuto e richiesto in Gran Bretagna e in tutti i Paesi anglofoni extra europei (Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda).

L’esame si compone di 4 prove (band): comprensione del testo (reading), scrittura (writing), ascolto (listening), conversazione (speaking) ed è disponibile in due formati:

  • Academic training – per accedere ai corsi universitari (solitamente è richiesto un punteggio minimo di 6.5)
  • General training – serve a chi vuole un certificato per curriculum, per pratiche di immigrazione (sponsorship o skilled migration) o per l’iscrizione a corsi professionali (punteggio medio minimo 5.5).

Il certificato ottenuto riporta il punteggio finale da 1 (non user) a 9 (expert user, che) e ha due anni di validità. Per essere ammessi bisogna aver compiuto i 16 anni di età.

Spostandoci negli USA, troviamo il  TOEFL – Test of English as a Foreign Language, elaborato e amministrato dall’organizzazione statunitense Educational Testing Service (ETS).

Pienamente riconosciuto da molti programmi post–laurea di Master o Specializzazione all’estero, il TOEFL presenta un orientamento accademico ed è indispensabile per potersi iscrivere a corsi universitari negli Stati Uniti, nonché per l’ammissione alle università britanniche e straniere.

Aver superato l’esame  è inoltre condizione imprescindibile per lavorare in moltissime agenzie governative, aziende ed organismi internazionali.

L’esame è disponibile solo in versione online e verifica le quattro abilità linguistiche: ascolto, lettura, scrittura e comunicazione orale.

Il TOEFL ha una durata di 3 ore ed esistono due versioni: una scritta e una al computer. Negli ultimi anni, la versione iBT (internet-based test), cioè quella al computer, è divenuta molto più popolare.

L’esame può essere sostenuto da chiunque senza limiti di età o titoli di studio, è valutato in punti (il punteggio della versione iBT va da 0 a 120)  eha due anni di validità.

Infine troviamo il Test Interactive English (TIE), l’unico test rilasciato in Irlanda riconosciuto in Italia. Prevede  due tipologie in relazione all’età del candidato e sei livelli di conoscenza.