SALTO-youth: che cos'è

eusa-evs_youthpassSALTO-YOUTH, ovvero SALTO-GIOVENTÙ significa Support and Advanced Learning and Training Opportunities (ovvero sostegno e opportunità di apprendimento e formazione avanzata), e fa parte del programma Gioventù in Azione.
La Commissione Europea ha creato una rete di otto centri risorse SALTO – Gioventù per consentire l’implementazione del programma europeo Gioventù in Azione, che offre ai giovani preziose possibilità di apprendimento non formale.

L’obiettivo di SALTO è di supportare progetti europei nell’ambito di Gioventù in Azione, che abbiano la priorità dell’inclusione sociale o della diversità culturale, attraverso azioni quali le iniziative giovanili, di cooperazione con regioni come l’area Euromed, l’Europa sudorientale o l’Europa dell’Est e del Caucaso, con attività di cooperazione e formazione, e con risorse informative pensate per le Agenzie Nazionali.

In queste aree, considerate prioritarie a livello europeo, SALTO – Gioventù offre risorse, informazioni e formazione alle Agenzie Nazionali e agli operatori giovanili europei.

Nel sito http://www.SALTO-YOUTH.net è possibile trovare materiali come: il calendario europeo dei corsi di formazione, possibilità di impiego nell’ambito giovanile, attività dei formatori online per il programma Gioventù, link ad altre risorse on-line e molto altro.