Il Servizio Volontario Europeo - SVE

svePartire per un’esperienza di volontariato all’estero è un’occasione unica per compiere un’attività di impegno sociale, conoscere un paese e una cultura nuova e arricchirsi personalmente.

La scelta di partire come volontario deve essere dettata da una forte motivazione allo scambio, alla cooperazione e all’aiuto umanitario. È spesso un’occasione per conoscere persone nuove con le quali condividere valori ed esperienze importanti, praticare una lingua e divertirsi.

L’esperienza di volontariato all’estero si svolge interamente a contatto diretto con la comunità locale, è pertanto necessario un ottimo spirito di adattamento, una buona attitudine al lavoro di gruppo e un atteggiamento di condivisione e di solidarietà.

Lo SVE (Servizio Volontario Europeo) è un programma di volontariato internazionale del programma europeo Erasmus + che permette a tutti i giovani legalmente residenti in Europa, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, di svolgere un’esperienza di volontariato internazionale presso un’organizzazione o un ente pubblico per minimo 2 e massimo 12 mesi.I giovani volontari contribuiscono al lavoro quotidiano delle organizzazioni che li ospitano, occupandosi di informazione e politiche per i giovani, sviluppo personale e socio-educativo dei giovani, impegno civico, assistenza sociale, inclusione di soggetti svantaggiati, ambiente, programmi per l’educazione non-formale, ICT e media, cultura e creatività, cooperazione allo sviluppo e molto altro.

Elenco progetti di volontariato europeo attivi

Chi può partecipare

Possono partecipare al programma giovani tra i 18 e i 30 anni  legalmente residenti in un Paese del Programma o in un Paese Partner e che non abbiano compiuto il trentunesimo anno d’età al momento della domanda di finanziamento del progetto di Servizio Volontario Europeo.

Non sono richieste qualifiche, livello di istruzione,  esperienze specifiche o conoscenze linguistiche precedenti. Può essere redatto un profilo più specifico del  volontario se giustificato dalla natura dei compiti dell’attività del SVE o dal contesto del progetto. Un volontario può partecipare a un  progetto SVE una sola volta.

Dove si può fare lo SVE

È possibile effettuare il Servizio Volontario Europeo nei seguenti paesi:

  • in tutti i 28 Paesi Membri dell’Unione Europea;
  • in Norvegia, Liechtenstein, Turchia, Islanda, Svizzera, Macedonia;
  • nei Paesi dell’area Euro-mediterranea;
  • nei Balcani;
  • nell’Est Europa e nel Caucaso.

Costi

Al volontario sarà garantita la copertura delle spese inerenti a:

  • assistenza a livello personale da parte del ‘mentor’, e di un’altra figura di comprovata esperienza responsabile dell’assistenza relativa al lavoro assegnato;
  • formazione iniziale, intermedia e finale, e supporto linguistico;
  • spese di viaggio in base al calcolatore di distanza della Commissione Europea;
  • vitto e alloggio;
  • trasporto locale;

Inoltre al volontario verrà corrisposta una somma di denaro mensile, il pocket money, variabile a seconda del Paese in cui si effettua lo SVE da destinare a spese personali.

Come partecipare

Chi desidera partire per uno SVE deve rivolgersi ad un’organizzazione di invio che provvederà a orientare il giovane e ad accompagnarlo nella ricerca di un’organizzazione di accoglienza e nella scelta del progetto più adatto a cui partecipare.

Per trovare gli enti di invio italiani e i vari progetti all’estero è possibile consultare il dabatase degli enti accreditati per il Servizio Volontario Europeo o il database dei progetti (pagine in inglese).