posted by

Affiancare, almeno una volta la settimana, un bambino o un ragazzo, per aiutarlo a fare i compiti e a migliorare il suo rendimento scolastico: è un’esperienza bella, che già tanti giovani mugellani hanno fatto.

Ora c’è l’occasione anche per chi finora non ci aveva pensato: riprende infatti il progetto di tutoraggio scolastico promosso e seguito dall’Istituto Comprensivo di Scarperia-San Piero e dalla Scuola media Giovanni della Casa di Borgo San Lorenzo.
E’ il progetto “Compagni di Strada-Tutor cercasi”, che consiste in un’attività volontaria di sostegno scolastico con incontri settimanali per affiancare bambini e ragazzi segnalati dalla scuola nei compiti e nell’organizzazione dello studio.

Tutti possono dedicare un po’ di tempo a questa iniziativa, ma l’invito è rivolto soprattutto ai ragazzi delle scuole superiori. Non è un impegno gravoso, di solito un incontro settimanale, direttamente a scuola.
Per rendersi disponibili bisogna semplicemente contattare le segreterie delle scuole. Successivamente il tutor sarà ricontattato dal referente del progetto e dagli insegnanti dell’alunno che gli sarà assegnato. Sono previsti incontri di formazione e iniziative, nonché il supporto dei referenti scolastici durante l’intera esperienza.
I tutor riceveranno una certificazione per il riconoscimento di crediti formativi se studenti del triennio della scuola superiore oltre a un buono acquisto da poter spendere in una delle cartolibrerie della zona.

Per informazioni e proporsi come tutor:
Scuola secondaria di primo grado Giovanni della Casa Bsl, segreteria alunni: tel. 055 8459235, dellacasagiovanni@virgilio.it
Istituto comprensivo Scarperia-San Piero, segreteria: tel. 055 846050, fiic82900c@istruzione.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.