posted by

In estate hanno letto tanti libri, anzi “Un monte di libri”, i 2.400 ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo grado del Mugello e della Valdisieve. Li hanno scelti tra 24 di vario genere. E dopo tanta lettura, adesso potranno calarsi nei panni di videomaker, realizzando un “book trailer” e partecipando al concorso “Reading soon”. “Un monte di libri” è un progetto curato dallo SDIMM (Sistema Documentario Integrato Mugello-Montagna Fiorentina) con la collaborazione delle biblioteche comunali e le scuole secondarie di primo grado di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Londa, Marradi, Scarperia e San Piero, Rufina, Vicchio, Pontassieve.
“Reading soon” è rivolto a tutte le classi delle scuole medie. Per partecipare bisogna realizzare un “book trailer”, la video-presentazione di uno dei 24 libri consigliati e letti: un video di 2 minuti circa che racconta la storia e invoglia alla lettura senza, ovviamente, svelare il finale. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 dicembre. Intanto, nelle scuole sono in svolgimento laboratori dove gruppi di alunni stanno imparando i “trucchi” del videomaker.
Per consegnare il file (in formato Avi o Mov) c’è tempo fino al 31 gennaio. Sarà un’apposita giuria a valutare i video e i tre migliori saranno premiati con buoni acquisto alla Libreria Ibs.
Il bando del concorso e la relativa scheda di iscrizione si possono scaricare dal sito dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello www.uc-mugello.fi.it o dal sito del progetto www.unmontedilibri.net, che raccoglierà alla fine tutti i video prodotti.
Per saperne di più basta rivolgersi alle biblioteche comunali oppure al Centro Servizi SDIMM (Tel. 055 84527209).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *