È possibile candidarsi entro il 10 febbraio 2018 alla trentesima edizione del concorso europeo “I Giovani e le Scienze“, rivolto agli studenti delle scuole superiori di età compresa tra i 14 e i 20 anni.

L’obiettivo è selezionare i migliori talenti italiani da inviare al concorso European Union Contest for Young Scientists – EUCYS, promosso dalla Commissione Europea.

Il concorso

L’iniziativa “I giovani e le scienze“, organizzata dalla Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche – FAST su incarico della Direzione Generale Ricerca e Innovazione della Commissione Europea, si pone due obiettivi principali:

  • avvicinare i giovani italiani alla scienza e alla ricerca;
  • valorizzare le competenze e le potenzialità scientifiche e tecnologiche degli studentipiù meritevoli e promettenti, offrendo loro la possibilità di confrontarsi, crescere e realizzarsi nella scienza e nelle sue applicazioni.

Per partecipare al concorso, aperto a tutte le discipline scientifiche, bisogna presentare un contributo innovativo relativo a un’idea, un prototipo o una ricerca, spiegati in non più di 10 pagine corredate da eventuali tabelle, foto e grafici.

Partecipando alla selezione nazionale è possibile ottenere premi fino a 7.000 euro,riconoscimenti europei ed internazionali, borse di studio, viaggi e partecipazioni ad altrecompetizioni scientifiche in rete con la FAST e la Commissione Europea, come lo EUCYS.

Requisiti

Per partecipare al concorso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere di nazionalità italiana;
  • avere più di 14 anni (il 1° settembre) e meno di 21 anni (il 30 settembre 2018) ed essere iscritti alle scuole secondarie di 2° grado;
  • avere una buona conoscenza della lingua inglese.

È possibile inviare la propria candidatura entro il 10 febbraio 2018.

Per informazioni

FAST
P.le R. Morandi 2, 20121 – Milano
Tel.: 02 77790308
Mail: giovaniescienze@fast.mi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.