Il Premio Giorgio Gaber insieme al Teatro Stabile di Grosseto indice la nona edizione della rassegna del nuovo programma Obiettivo nuove generazioni. Per aderire all’iniziativa è sufficiente inviare un breve progetto descrittivo della produzione artistica (spettacolo teatrale o cortometraggio cinematografico) con cui si intende partecipare.

Il Premio non è un semplice riconoscimento alla qualità artistica, ma nasce per incoraggiare e sostenere, anche economicamente, progetti educativi diretti ai giovani che utilizzino l’arte per favorire l’incontro e il confronto e vuole essere per loro un’occasione per esercitare il proprio pensiero libero ed attivo ed assumere un ruolo partecipativo nella società moderna.
Il tema della IX edizione è libero. Si consigliano comunque temi educativi e sociali.

Destinatari
L’iniziativa è rivolta a:

  • istituti d’istruzione di ogni ordine e grado di tutto il territorio italiano (ad eccezione della scuola dell’infanzia): possono partecipare solo con studenti in corso o che abbiano terminato il corso di studi al massimo da due anni (2016);
  • istituti d’istruzione di ogni ordine e grado di tutto il territorio europeo, ad eccezione delle Scuole di primo grado (elementari) e di quelle dell’infanzia;
  • soggetti culturali (associazioni, compagnie ecc.) italiani ed europei senza finalità di lucro: sono ammessi partecipanti dai 6 anni compiuti ai 25 anni (non compiuti). Possono partecipare sia come soggetto esterno co-realizzatore di un progetto iscritto da un istituto di istruzione, sia con un progetto iscritto e realizzato autonomamente.

Sezioni
La rassegna si divide in due sezioni:

  • Teatro
  • Cinema.

Sono ammessi progetti in lingua italiana e/o inglese.

La partecipazione degli istituti di istruzione è inoltre suddivisa nelle seguenti categorie:

  • scuola primaria (elementari)
  • scuola secondaria di I grado (medie)
  • scuola secondaria di II grado (superiori)

I partecipanti possono concorrere tramite la rappresentazione di uno o più spettacoli teatrali o la proiezione di uno o più cortometraggi cinematografici (o con entrambi iscrivendosi in tutte e due le sezioni e presentando una diversa domanda per ogni lavoro proposto).

Premi
Il montepremi previsto per questa IX edizione è pari a 13.000 euro e sarà distribuito tra i soggetti vincitori, come sostegno economico per attività didattiche nel caso di istituti di istruzione o statutarie nel caso di organismi culturali, secondo una classifica stilata da un’apposita Commissione.

Rassegna finale
Tra tutti i progetti pervenuti una Commissione qualificata selezionerà quelli più idonei per l’ammissione alla rassegna finale, che si svolgerà dal 2 al 16 maggio 2018 nel Comune di Arcidosso, in provincia di Grosseto.

Scadenze e modalità di partecipazione
Il Premio non prevede alcuna quota di iscrizione. L’organizzazione garantisce una speciale convenzione per permettere ai partecipanti di pernottare nel luogo di svolgimento della rassegna.
La domanda di adesione dovrà pervenire entro e non oltre il 13 gennaio 2018, secondo le modalità indicate nel Regolamento.

Ulteriori informazioni, Regolamento e modulistica sono disponibili sul sito Premiogaber.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.