posted by
In vista della Giornata Mondiale del Teatro gli studenti delle scuole statali pubbliche sono invitati a mettersi alla prova in qualità di drammaturghi
All’interno delle attività inerenti la celebrazione della Giornata Mondiale del Teatro (27 marzo) si invitano gli studenti a mettersi alla prova in qualità di drammaturghi con il concorso nazionale Scrivere il teatro.
A chi si rivolge
Potranno partecipare al concorso gli studenti in forma individuale, in gruppo o divisi per classi, delle scuole statali pubbliche di ogni ordine e grado.
Opere ammesse
Ciascun autore o gruppo autoriale, potrà partecipare al concorso presentando una sola opera, della durata massima di 15 minuti. Le opere dovranno essere originali e non essere state precedentemente prodotte e riguardare i temi caratterizzanti le attività dell’International Theatre Institute – UNESCO, con particolare riferimento ai diritti umani.
Premi
Le opere selezionate saranno accompagnate da un breve percorso di approfondimento sulla scrittura teatrale con importanti drammaturghi e registi del panorama nazionale. L’opera vincitrice sarà messa in scena dagli studenti dell’Istituto di appartenenza dello studente autore della short-play, coadiuvato da esperti di teatro professionisti.
La messa in scena avrà luogo in tre fasi:
incontri di laboratorio presso l’Istituto vincitore;
residenza artistica full immersion di 7 giorni in una località che sarà indicata al momento della vittoria;
un giorno di prove e uno per la prima rappresentazione al Teatro Eliseo di Roma.
Le restanti opere selezionate verranno messe in scena attraverso un reading teatrale realizzato da attori e attrici di note compagnie teatrali, dando l’opportunità ai giovani drammaturghi di vedere interpretata sul palcoscenico la propria opera teatrale. Sia l’opera vincitrice che le opere selezionate saranno presentate durante la celebrazione della Giornata Mondiale del Teatro 2018.
Modalità di partecipazione
Gli elaborati dovranno essere inviati per mezzo di posta elettronica esclusivamente all’indirizzo email iti.italiancentre@gmail.com entro il 20 novembre 2017.
Maggiori dettagli e bando su Spettacolodalvivo.beniculturali.it.
Informazioni
Email: iti.italiancentre@gmail.com
Sito web: http://www.spettacolodalvivo.beniculturali.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.