Destinatari: volontari 18+
Dove: Bafoussam/Ekona/ Bangoua, Camerun
Durata: 2 mesi circa 
Chi: WebDev Foundation in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile

Opportunità di volontariato internazionale in Camerun, in diverse località del Paese, con un progetto promosso da WebDev Foundation in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Joint. La fondazione WebDev è una ONG camerunense che sin dalla sua fondazione nel 2006 si occupa di fornire un’educazione di base e migliorare le condizioni igienico-sanitarie delle aree rurali del Camerun, salvaguardare le risorse naturali e promuovere il volontariato internazionale come strumento per fornire opportunità e conoscenze sia ai locali che ai volontari.

Il progetto “Every Child is Ours” si indirizza verso la tutela, l’educazione e il miglioramento delle condizioni di vita dei bambini del paese: numerosi bambini camerunensi, infatti, vivono al di sotto della soglia di povertà e devono affrontare situazioni di degrado, di mancanza di servizi di base e di accesso al sistema educativo. Per questo motivo il progetto mira ad assistere i bambini più poveri nel loro percorso di formazione scolastica, fornendo inoltre loro un rifugio e dando loro la possibilità di apprendere in un ambiente sicuro dove possono confrontarsi anche con volontari con background culturale diverso dal loro.

I compiti richiesti ai candidati consisteranno principalmente in:

  • assistenza e supporto allo staff dell’associazione e delle scuole;
  • contribuire al lavoro dell’associazione negli orfanotrofi;
  • condividere esperienze, conoscenze e buone pratiche in ambiti utili alla comunità locale;
  • partecipare ad eventi organizzati dall’associazione;

Le lingue parlate all’interno di questo progetto saranno l’inglese e il francese, di cui si richiede una conoscenza almeno intermedia.

Questo progetto di volontariato internazionale è permanente e può essere intrapreso a partire dal 1 gennaio al 28 febbraio di ogni anno.

I partecipanti saranno alloggiati all’interno di strutture convenzionate con l’associazione, dove verrà fornito pure il vitto.

Per partecipare bisogna essere iscritti all’Associazione Joint. La quota di iscrizione annuale è pari a 30 Euro. Inoltre sarà richiesta una quota di partecipazione di 400 euro a ciascun volontario. Questa quota comprenderà le spese progettuali, vitto, alloggio e il trasporto dall’aeroporto.

Sono escluse coperture e/o rimborsi relative al viaggio, al costo dell’assicurazione e del visto, i quali rimangono a carico di ciascun partecipante, così come i costi relativi a qualunque spesa di natura personale.

Per candidarsi a questo progetto di volontariato internazionale in Camerun occorre compilare il form su questa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.