Partecipa con le tue canzoni: gli otto vincitori si esibiranno sul palco dell’Arena Sferisterio di Macerata. Al vincitore assoluto € 20.000 come concreto sostegno alla propria creatività artistica.

Musicultura è il concorso che dal 1990 scopre, premia e promuove la nuova musica italiana.

In 28 anni di vita del premio si sono iscritti oltre 18.000 artisti; tutti hanno ricevuto una risposta scritta con una scheda di valutazione; fra questi i più meritevoli sono stati di volta in volta sottoposti all’ascolto e al giudizio di un Comitato Artistico di Garanzia con il quale Musicultura, anno dopo anno, ha messo assieme il gotha della canzone, della letteratura e della poesia italiana.
I primi due firmatari del Comitato Artistico sono stati, nel 1990, il poeta Giorgio Caproni e il cantautore Fabrizio De André.

Per l’edizione 2018 fanno parte del Comitato Artistico di Garanzia di Musicultura che ascolterà e valuterà le canzoni finaliste: Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Paolo Benvegnù, Brunori Sas, Luca Carboni, Alessandro Carrera, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Gaetano Curreri, Teresa De Sio, Niccolò Fabi, Giorgia, Alessandro Mannarino, Dacia Maraini, Mariella Nava, Gino Paoli, Vasco Rossi, Ron, Enrico Ruggeri, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti, Giovanni Veronesi, Sandro Veronesi, Federico Zampaglione.

Radio 1 Rai è la radio ufficiale del concorso.

Gli otto vincitori condivideranno con grandi nomi della canzone italiana ed internazionale il palco dell’Arena Sferisterio di Macerata durante le serate conclusive del festival, quando verrà assegnato il Primo premio del valore di 20.000 euro al vincitore assoluto.
Saranno inoltre assegnati il Premio Nuovoimaie da 15.000 euro (per la realizzazione di una tournée), la Targa della Critica da 3.000 euro, il Premio per la Miglior Musica, quello per la Miglior Interpretazione e quello per il Miglior Testo del valore di 2.000 euro ciascuno.

Rivivi la finalissima dell’ultima edizione andata in diretta televisiva in prima serata su Rai1 lo scorso 25 giugno: http://www.raiplay.it/programmi/musicultura2017/

Il concorso è aperto a chiunque (artisti singoli o band) sia autore o coautore delle canzoni che interpreta, senza nessuna limitazione rispetto al genere musicale.

Il bando scade il 6 novembre 2017.

Per consultare il regolamento ed iscriversi al concorso vai all’indirizzo:www.musicultura.it

Info e chiarimenti: 071/7574320 / 1 – musicultura@musicultura.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.