Chi: 2 volontari/e 18-30
Durata: da metà ottobre 2017 a metà aprile 2018
Organizzazione ospitante: IASIS
Scadenza: 5 settembre 2017
Opportunità di SVE in Grecia presso IASIS, un’organizzazione che fornisce servizi terapeutici e di consulenza psicosociale alle persone che necessitano di un supporto. Fra gli obiettivi di IASIS sono compresi: la fornitura di servizi di diagnosi precoce; l’organizzazione e la gestione di unità di ricezione e fornitura di assistenza per gli adulti con disturbi psichiatrici; la gestione di unità che ospitano i gruppi sociali vulnerabili; il trattamento terapeutico di disturbi mentali e la reintegrazione nella società; la pianificazione degli interventi per la comunità, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica su questioni generali e tematiche di rilevanza sociale.

I volontari per questo progetto SVE, saranno coinvolti nelle attività di quattro diverse strutture gestite dall’associazione, due centri di accoglienza temporanea per Richiedenti di Asilo, il centro diurno giovanile “Passé partout” e la Boarding House, una struttura per riabilitazione psicosociale. I volontari riceveranno una formazione iniziale in tutte e quattro le strutture, per poi essere attivamente coinvolti in tutte le attività che vengono offerte. Queste attività avranno a che fare con il supporto ai beneficiari in base alle esigenze individuali. Verranno sviluppate attività volte alla socializzazione e all’occupazione creativa, eventi culturali, escursioni sportive e attività di intrattenimento. Essi si occuperanno anche di attività collaterali riguardanti le esigenze dell’organizzazione, come sponsorizzazioni, conferenze, seminari, etc. I volontari avranno un ruolo attivo, in modo da avere la possibilità di dare suggerimenti personali per il miglioramento dei servizi.

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • sensibilità e disponibilità a lavorare per il bene di gruppi socialmente vulnerabili;
  • buona conoscenza della lingua inglese;
  • se il candidato possiede già una certa conoscenza della materia e/o esperienza pratica, questo costituisce un fattore positivo per la selezione;
  • volontà di impegnarsi, coerenza, responsabilità, riservatezza ed attenzione verso la tutela dei dati personali.
Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi occorre visitare questo sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.