posted by

Dal 1 Settembre 2017 al 20 Aprile 2018

Premio Storie di Alternanza

Varie scadenze per il concorso che premia i migliori racconti audiovisivi realizzati dagli studenti nell’ambito delle esperienze di alternanza condotte a scuola

La Camera di Commercio di Roma aderisce al Premio Storie di Alternanza, un’iniziativa promossa da Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado, premiando, sia a livello locale, sia a livello nazionale, i migliori racconti audiovisivi realizzati dagli studenti nell’ambito delle esperienze di alternanza condotte a partire dall’entrata in vigore della Legge n. 107/2015.Sono previsti due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di Commercio di Roma, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.

A chi si rivolge
Gli studenti, singoli o organizzati in gruppi, devono:

  • far parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;
  • aver svolto, a partire dall’entrata in vigore della legge 13 luglio 2015 n. 107, un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.), documentato da un’apposita scheda tecnica.

Opere ammesse
Il Premio è suddiviso in due categorie, distinte per tipologia di istituto partecipante (licei e istituti tecnici e professionali). Gli studenti possono partecipare realizzando un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

Premi
I vincitori del Premio a livello locale sono proclamati il mese di Novembre 2017 per la sessione II semestre 2017 e il mese di Maggio 2018 per la sessione I semestre 2018. I vincitori del Premio nazionale sono proclamati il mese di Dicembre 2017 per la sessione II semestre 2017 e il mese di Maggio 2018 per la sessione I semestre 2018. La premiazione nazionale dei vincitori avverrà nel corso di un evento organizzato a Verona per la sessione II semestre 2017 (in concomitanza con la manifestazione “Job & Orienta”) e a Roma per la sessione I semestre 2018.
I video premiati saranno proiettati in sala dopo una breve presentazione da parte dei rappresentanti delle scuole vincitrici, ai quali verrà riconosciuto un Premio in buoni libro o in altri materiali, oltre ad una targa e un attestato di partecipazione.
Per ciascuna sessione temporale l’ammontare complessivo dei premi, che potranno essere differenziati tra i vincitori secondo la classificazione nella graduatoria, è pari a 5mila euro.

Modalità di partecipazione
Per partecipare al premio è necessario inviare alla Camera di Commercio di Roma (attivita.promozionali@rm.camcom.it), e alla Segreteria organizzativa di Unioncamere (storiedialternanza@unioncamere.it) i materiali richiesti dal bando entro i seguenti termini:

  • II semestre 2017 (1° settembre – 27 ottobre 2017);
  • I semestre 2018 (1° febbraio – 20 aprile 2018).

Regolamento completo e materiali utili sono disponibili su Rm.camcom.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.