Dove: Tarakeshwor/Okharpawa Kathmandu, Nepal
Durata: 10 giorni
Chi: VIN in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: prima possibile

Campo di volontariato in Nepal, presso Tarakeshwor, con un progetto promosso da VIN in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Joint. Sin dal 2005 la missione principale di Volunteers Initiative Nepal (VIN) è stata quella di favorire la crescita umana e sociale delle comunità locali nepalesi, attraverso progetti finalizzati a migliorarne le condizioni di vita, specialmente delle fasce più a rischio, quali donne e bambini.

Ecco le date di questo Campo di volontariato:

  • dal 20 al 31 agosto 2017 (VINWC17-20);
  • dal 4 al 16 febbraio 2018 (VINWC18-03);
  • dal 17 al 28 febbraio 2018 (VINWC19-03).

Durante questo progetto, i volontari si occuperanno di una biblioteca al fine di renderla una risorsa di informazioni utile a tutti, accessibile alla comunità e alle scuole, provvedere alla digitalizzazione del materiale e svolgere lavori di manutenzione. È necessario anche formare le persone, mostrare loro il modo in cui va utilizzata una libreria.

Il campo verrà organizzato in collaborazione con la società locale e un programma educativo e di sviluppo per bambini, svolgendo attività in compagnia di insegnanti, bambini e comuni abitanti desiderosi di dare un contributo alla causa. Alcune scuole dispongono di volumi, ma non conoscono i criteri per ordinarli e le risorse diventano inutilizzabili.

Requisiti dei volontari:

  • Essere maggiorenni;
  • Essere motivati a voler condividere un’esperienza di questo tipo con persone di diverse nazionalità;
  • Avere spirito di adattamento e voglia di mettersi in gioco.

I volontari resteranno a Kathmandu per due giorni di orientamento: l’alloggio e il pranzo sarà coperto da VIN, per gli altri pasti sarà il volontario a provvedere. Ogni volontario sarà alloggiato presso famiglie locali o ostelli. Uomini e donne condivideranno la stessa area ma in stanze separate che ospiteranno 2-4 persone. È necessario portare il proprio sacco a pelo.

Per partecipare a questo campo bisogna essere iscritti all’Associazione Joint. La quota di iscrizione annuale è pari a 30 Euro, comprensiva di tesseramento e spese progettuali della sending organization. Inoltre, sarà richiesta una quota di partecipazione di 250 euro a ciascun volontario che comprende le spese progettuali e le spese di vitto e alloggio. Sono escluse coperture e/o rimborsi relative al viaggio, al costo dell’assicurazione e del visto, i quali rimangono a carico di ciascun volontario, così come i costi relativi a qualunque spesa di natura personale.

 

Per candidarsi a questo progetto di campo di volontariato in Nepal, occorre cliccare qui e seguire le indicazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.