posted by

Si chiudono, alla fine di Giugno, le attività settimanali del Progetto Kontatto, che quest’anno ha segnato il suo nono anno di vita, ma restano ancora due eventi aperti a tutti i giovani mugellani, per vivere emozioni e poi salutarsi per la pausa estiva.

Il Progetto Kontatto, rivolto a giovani tra i 15 e i 30 anni, è un’iniziativa sostenuta dal Comune di Borgo San Lorenzo “Questi eventi – afferma l’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Borgo San Lorenzo Cristina Becchi – sono la conclusione perfetta per un lavoro durato mesi che abbiamo fortemente voluto e sostenuto. Coinvolgere i giovani in attività come quelle proposte da Kontatto vuol dire mettere alla base la voglia di stare insieme, conoscere e comprendere. A tutti i ragazzi l’augurio di una buona estate, agli organizzatori e operatori il grazie per l’impegno con cui hanno affrontato e organizzato le attività e a tutti loro un arrivederci in autunno”.

Il primo in calendario è il 28 Giugno al Centro d’incontro dalle 18,30, con la Festa di Buona Estate, un momento di musica e giochi, con un buffet gratuito per tutti i partecipanti che potranno ritrovarsi, salutarsi, ma anche iscriversi al secondo evento in programma: il Campo estivo di Kontatto “KonCampo”, che si terrà il 9 e 10 di Luglio a Castellonchio (nei boschi sopra Grezzano, Borgo San Lorenzo).

Il campo di Kontatto è aperto a tutti, previa iscrizione, anche a chi non ha partecipato alle attività del progetto durante l’anno, e prevede molte attività, ludiche ed educative per giovani dai 15 ai 30 anni. Due giorni nel fresco del bosco per divertirsi e riflettere insieme, grazie all’ormai collaudato gruppo di tutor del progetto, in collaborazione con l’Associazione Professionale Il Rocchetto.

Per partecipare è sufficiente compilare la scheda di iscrizione e comunicarlo a uno dei tutor, ma per ogni informazione aggiuntiva è possibile scrivere alla mail progettokontatto@gmail.com, contattare la pagina Facebook ProgettoKontattoBorgoSanLorenzo o telefonare al numero 340.3368415. Il costo per vitto e alloggio è di 15 euro.

Il campo sarà anche un’occasione per ripercorrere e condividere alcune delle esperienze del progetto, che quest’anno ha avuto un’ulteriore crescita, grazie al lavoro dei tanti gruppi – teatro, disegno e arte, musica, giornalismo, giochi di ruolo e da tavolo e intercultura – e alle preziose collaborazioni, quali quella con a Fondazione Toscana Spettacolo (che ha consentito ai ragazzi di partecipare a tutti gli spettacoli del Teatro Giotto ad un prezzo speciale e di incontrare alcune delle compagnie che a Borgo sono andate in scena) o a quella con Palazzo Strozzi, dove il gruppo Konfine, che si compone di giovani mugellani e giovani richiedenti asilo, ha realizzato visite guidate e incontri dedicati. Un anno ricco di idee e di novità quindi, a cui hanno partecipato oltre 100 ragazzi e ragazze, che non si è ancora concluso!

Ricordiamo che il Progetto Kontatto è organizzato in collaborazione con la Società della Salute Mugello e coordinato dalla Cooperativa Sociale Convoi. Il gruppo di intercultura Konfine ed è realizzato grazie al supporto della Cooperativa Cenacolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.