posted by
Gli Scambi Giovanili (anche scambi di giovani) permettono a gruppi di giovani di diversi paesi di incontrarsi e vivere insieme per un massimo di 21 giorni. Durante uno Scambio di giovani, i partecipanti portano a termine congiuntamente un programma di lavoro (una combinazione di seminari, esercitazioni, dibattiti, giochi di ruolo, simulazioni, attività all’aria aperta, ecc.) progettato e preparato da loro stessi prima dello Scambio. Gli Scambi di giovani permettono ai giovani di: sviluppare competenze; venire a conoscenza di argomenti/aree tematiche socialmente pertinenti; scoprire nuove culture, abitudini e stili di vita, soprattutto attraverso l’apprendimento tra pari; rafforzare valori come la solidarietà, la democrazia, l’amicizia, ecc. Il processo di apprendimento negli Scambi di giovani è determinato da metodi di istruzione non formale. Gli Scambi di giovani si basano su una cooperazione transnazionale tra due o più organizzazioni partecipanti di diversi paesi all’interno e all’esterno dell’Unione europea.

Leggi tutta la scheda informativa sul Portale dei Giovani:
http://www.portaledeigiovani.it/scheda/scambi-giovanili-erasmus-cosa-sono-e-come-si-partecipa

E adesso alcune proposte di Scambi Giovanili per la prossima estate:

Competenze Digitali: Scambio Culturale a Londra – 9-17 August 2017

L’associazione EUROSUD è alla ricerca di 4 partecipanti interessati a prendere parte ad un Progetto di Scambio culturale a Londra sulle competenza digitali. 9-17 August 2017

Dove: Londra, Inghilterra
Quando: 9-17 August 2017
Destinatari: 4 partecipanti 18-30
Titolo del progetto: “Media Creator project”
Paesi partner: Italia. Polonia, Repubblica Ceca, Grecia, Romania, Inghilterra

Scadenza: Candidarsi il prima possibile

Descrizione dello scambio
Al giorno d’oggi, le competenze digitali sono essenziali in quasi tutti i campi. La differenza con il passato è rappresentata principalmente dall’aumento delle tecnologie “sociali” che ha reso possibili forme innovative, come l’auto-branding. I giovani rappresentano un quarto della forza lavoro mondiale, ma rappresentano anche la metà della popolazione in stato di disoccupazione in tutto il mondo.
Il progetto Media Creator ha tra le sue priorità quella di approfondire le competenze digitali pratiche e innovative che i datori di lavoro e clienti (in caso di percorso imprenditoriale), coinvolgendo i giovani direttamente come media creators. Il gruppo dei partecipanti ha un’età compresa fra i 18 e 30 anni interessati a sviluppare o seguire un percorso imprenditoriale o che sono ancora in fase di costruzione del proprio personal branding.
A tal proposito la Commissione europea ha appena pubblicato un rapporto sull’impatto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) sulla qualità del lavoro. Guardando le prove da 12 tipi specifici di posti di lavoro non-office, la relazione ha rilevato che l’uso delle tecnologie digitali sta cominciando ad avere un effetto profondo sui compiti svolti e le competenze necessarie per molti posti di lavoro al di fuori del ufficio tradizionale.

Tutte le informazioni (anche per la candidatura):
http://www.portaledeigiovani.it/scheda/

Lo stesso progetto si svolgerà anche a luglio: candidarsi il prima possibile!
Info: http://www.portaledeigiovani.it/scheda/

Scambio giovanile in Repubblica ceca dal 20 al 27 Agosto

Il progetto “Euroployment: Build your professional identity” è uno scambio giovanile di una settimana che prende in considerazione la situazione attuale della disoccupazione giovanile nelle regioni Europee selezionate e cerca delle soluzioni per il suo miglioramento. Il progetto mira ad aumentare la competitività dei giovani partecipanti nel mercato del lavoro, a sensibilizzarli sullo sviluppo personale e sulle opportunità di carriera per i giovani in Europa, a fornirli lo spazio per discutere apertamente delle cause della disoccupazione giovanile in Europa e motivarli a cercare delle soluzioni. Lo scambio aiuta i partecipanti a creare la loro identità professionale ed a aumentare il loro valore nella situazione attuale del mercato del lavoro. Il progetto motiva i partecipanti a portare avanti il proprio sviluppo personale, ad acquisire delle competenze utili ed a rafforzare la loro fiducia. Per di più, il progetto sostiene lo scambio interculturale e la riflessione che aiuta a creare consapevolezza del problema comune Europeo. Potrebbe avere anche delle cause identiche in ogni paese partecipante. Il risultato del progetto è la definizione dei problemi specifici che causa una mancanza nel mercato del lavoro in ogni paese e la creazione di un’identità professionale per tutti i partecipanti per quanto riguarda i loro obiettivi personali.
Per raggiungere gli obiettivi fissi, organizziamo uno scambio giovanile che dura una settimana e che include discussioni e presentazioni sulle problematiche della disoccupazione giovanile ed i programmi specifici che sostengono le opportunità di carriera per i giovani in Europa. Per di più, le attività pianificate includono delle attività di consulting e di formazione nel settore dell’ autopresentazione nel mercato del lavoro, workshops interattivi che contribuiscono allo sviluppo personale dei partecipanti, come delle competenze nell’improvvisare e di performance e workshops che incoraggiano i partecipanti a fissare i loro obiettivi personali da raggiungere dopo aver finito l’attività principale del progetto. Il programma includerà anche le attività culturali per creare delle relazioni nel gruppo e una cooperazione futura tra i giovani europei.

Tutte le informazioni (anche per la candidatura):
http://www.portaledeigiovani.it/scheda/

Tell me the story | Scambio Giovanile in Francia

20 giovani fra i 18-30 anni provenienti da Italia, Finlandia, Germania e Francia. Un piccolossimo borgo in mezzo alle Alpi francesi diventato simbolo di vita comunitaria, accoglienza e riscoperta della natura. Tre settimane di confronto fra intercultura, arte, musica con un spettacolo finale all’interno di un festival. Un’opportunità da non perdere: candidati come leader o come partecipante!

Tutte le informazioni (anche per la candidatura):
http://www.portaledeigiovani.it/scheda/tell-me-story-scambio-giovanile-francia

Scambio culturale in Repubblica Ceca sulla disoccupazione giovanile dal 20 al 27 Agosto

Date: Dal 20 al 27 Agosto 2017
Luogo: Holesovice, Praga, Repubblica Ceca
Partecipanti: Spagna, BiH, Grecia, Serbia, Portogallo, Italia, Repubblica Ceca
Numero di partecipanti: ·35
Titolo del progetto: Euroployment: Build your professional identity
Età : 18 – 30

Descrizione del progetto
Il progetto “Euroployment: Build your professional identity” è uno scambio culturale in Repubblica Ceca di una settimana che prende in considerazione la situazione attuale della disoccupazione giovanile nelle regioni Europee selezionate e cerca delle soluzioni per il suo miglioramento.
Il progetto mira ad aumentare la competitività dei giovani partecipanti nel mercato del lavoro, a sensibilizzarli sullo sviluppo personale e sulle opportunità di carriera per i giovani in Europa, a fornirli lo spazio per discutere apertamente delle cause della disoccupazione giovanile in Europa e motivarli a cercare delle soluzioni.

Scadenza: Il prima possibile

Tutte le informazioni anche per la candidatura: http://www.scambieuropei.info/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.