posted by

Torna anche quest’anno “Ragazzinsieme”, il progetto educativo dell’estate che propone esperienze per ragazzi in alcuni dei luoghi più suggestivi della Toscana.|

Anche per il 2017 la Regione Toscana, in collaborazione con Uisp Comitato regionale Toscana e con il supporto delle aziende sanitarie toscane, dell’Università di Siena e del Comune di Firenze, rilancia il progetto, che promuove soggiorni educativi residenziali per bambini e ragazzi dai 9 ai 17 anni nelle aree più belle della Toscana.

Le strutture coinvolte nel progetto, dislocate su tutto il territorio toscano, sono 11, con 300 posti a disposizione per i bambini/e e ragazzi/e.

Grazie a questo progetto, i partecipanti potranno vivere esperienze di campus nella natura e nei parchi e aree verdi toscane, cammini sulla Via Francigena, esperienze in barca a vela nell’arcipelago toscano e tanto altro. Il tutto all’insegna di uno stile di vita salutare, di una sana alimentazione e del movimento e della pratica sportiva a contatto con la natura, le tradizioni e la cultura del territorio. Nei soggiorni è possibile fare esperienze di navigazione a vela, equitazione e trekking, imparare elementi dell’agricoltura locale e di tutela dell’ambiente attraverso divertenti avventure.

Durante i campus i partecipanti avranno la possibilità di rafforzare le abilità personali e relazionali, sperimentare nuove emozioni, la cura e il rispetto di sé e degli altri, valorizzare il benessere, anche grazie al contatto diretto con contesti naturali di grande significato.

Il progetto Ragazzinsieme è in rete con il progetto  “Estate nei Parchi”, che offre esperienze residenziali nei Parchi e nelle Riserve Naturali della Regione a bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni.

“Ragazzinsieme” ha nel suo logo la bussola, come simbolo della ricerca di nuove conoscenze, attraverso un corretto orientamento in mezzo alla natura, e come supporto alle scelte di vita consapevoli per realizzare i propri bisogni, desideri e aspirazioni.

Le azioni del Progetto, grazie alla collaborazione fra direzioni regionali, prevedono un continuo raccordo con il territorio, i servizi sanitari, la scuola, l’associazionismo, i comuni, al fine di fare sistema e consolidare le esperienze.

Sul sito www.ragazzinsieme.it è possibile consultare tutte le opportunità dell’edizione 2017. Le iscrizioni saranno aperte dalle 12:30 del 16 maggio alle 24:00 del 5 giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.