Volontariato Internazionale di lungo termine in Kenya, nel distretto di Nyando, con un progetto promosso da CIVS in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Joint.|

CIVS è un’organizzazione non governativa che opera nello sviluppo delle comunità presso cui lavora, tramite azioni rivolte alla valorizzazione delle persone con svantaggi economici e sociali, soprattutto nelle aree rurali. CIVS quindi è fortemente impegnata nell’inclusione sociale delle persone marginalizzate e cerca di favorire lo sviluppo delle comunità attraverso due direzioni: la prima riguarda la tematica del volontariato internazionale, che è qui inteso come mezzo per aumentare le opportunità sia per i partecipanti che per i locali; l’altra è invece costituita dalle attività per lo sviluppo della comunità, con focus di particolare interesse per essa, quali educazione alla sanità, alla cittadinanza globale, alla sicurezza alimentare e all’ambiente.

Destinatari: 1 volontario 18+
Dove: Nyando District, Kisumu, Kenya
Durata: 1 mese minimo
Chi: CIVS in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile
Questo progetto di volontariato internazionale è permanente e può essere intrapreso a partire dal primo lunedì di ogni mese.

Il progetto “Star of the Morning Self Help Group” (cod. CIVS/MLTV-21/17) prende il nome dall’omonima associazione fondata nel 2005, che si occupa di formare gli oltre 320 bambini tra i 4 e i 15 anni iscritti. per poter fare in modo di dare loro un’educazione basilare, oltre che fornire loro i servizi di prima necessità quali cibo, un rifugio sicuro e vestiti. I volontari per questo progetto contribuiranno alla vita dell’associazione, prendendo parte alle diverse attività che regolano la vita del centro.

I compiti richiesti ai candidati consisteranno soprattutto in:
– aiutare nel lavoro nelle fattorie del centro;
– assistenza nei lavori educativi e agli insegnanti, in particolare nelle materie: inglese, arte, scienze sociali, ambiente e molto altro;
– organizzazione di attività creative e ricreative per i bambini;
– partecipazione attiva alla vita dell’associazione;

Altre informazioni utili: la lingua parlata all’interno di questo progetto sarà principalmente l’inglese. È inoltre prevista la partecipazione dei volontari ad un corso di orientamento della durata di 3 giorni. I partecipanti saranno alloggiati all’interno di famiglie vicino al sito del progetto; verranno forniti dalle stesse famiglie colazione e cena.

Per partecipare bisogna essere iscritti all’Associazione Joint. La quota di iscrizione annuale è pari a 30 Euro. Inoltre sarà richiesta una quota di partecipazione di 300 Euro a ciascun volontario per il primo mese di permanenza e 250 Euro per ogni ulteriore mese. Questa quota comprenderà le spese progettuali, vitto e alloggio, il seminario di orientamento e i trasporti dall’aeroporto. Sono escluse coperture e/o rimborsi relative al viaggio, al costo dell’assicurazione e del visto, i quali rimangono a carico di ciascun partecipante, così come i costi relativi a qualunque spesa di natura personale.

Per candidarsi a questo progetto di volontariato internazionale in Kenya occorre compilare il form che trovi aprendo il link sottostante allegando il proprio CV e indicando il codice del progetto e il periodo per il quale si è interessati a partecipare.

Fontehttp://volontariatointernazionale.org/volontariato-internazionale-in-kenya-in-attivita-con-i-bambini/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.