posted by

Il Comune di Scarperia e San Piero vuole attivare un tirocinio di formazione e orientamento, per l’Ufficio Archivio, Museo, Biblioteca. Per presentare domanda il modulo lo si può trovare cliccando qui.

Per l’individuazione del tirocinante, viene effettuata una selezione per titoli e per colloquio.

All’esito della selezione, il tirocinio verrà attivato, entro il primo semestre del 2017, e si svolgerà presso le biblioteche comunali di Scarperia e di San Piero, per l’anno in corso; la partecipazione ai progetti, attività e piani di lavoro può rappresentare per i tirocinanti una possibilità di acquisizione di competenza professionali che possono essere impiegate nel mondo del lavoro.

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

Generali:

– Avere un’età compresa fra i 18 (compiuti alla data di attivazione del tirocinio) e i 30 anni (non compiuti alla data di attivazione del tirocinio);

– Essere residenti e/o domiciliati in un comune della provincia di Firenze;

– Possedere cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica). Possono partecipare alla selezione, prescindendo da suddetto requisito, i cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea nei limiti e con le modalità indicate dall’art. 38 del D.lgs. n. 165/2001;

– Essere iscritti a un Centro per l’Impiego della città metropolitana di Firenze;

– Essere inoccupati (ovvero non aver mai svolto un’attività lavorativa, subordinata o autonoma) o disoccupati (ovvero essere privi di lavoro);

– Non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso e non essere stato interdetto o sottoposto a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, dalla nomina a impieghi presso pubbliche Amministrazioni;

– Essere in possesso del diploma di maturità e con esperienza di servizio civile svolto in biblioteca e iscrizione al portale regionale Garanzia giovani.

– Essere in possesso di una conoscenza informatica di base.

La domanda di ammissione alla selezione, dovrà pervenire al Comune di Scarperia e San Piero, entro e non oltre il termine perentorio del giorno 12 maggio 2017.

 Il tirocinio verrà attivato entro il mese di giugno 2017 avrà una durata di sei mesi e sarà eventualmente prorogabile, entro il limite massimo di ulteriori sei mesi. Il tirocinante dovrà effettuare, di norma, 30 ore settimanali, secondo un’articolazione oraria che sarà stabilita nel progetto formativo, e dovrà obbligatoriamente svolgere almeno il 70% delle ore totali previste nel progetto stesso. Al tirocinante, sarà riconosciuto un rimborso spese forfettario pari a Euro 500,00 mensili lorde.

A’Ufficio Archivio, Museo, Biblioteca del Comune di Scarperia e San Piero (tel. 055/8431603-055/8486791 biblioteca.scarperia@comune.scarperiaesanpiero.fi.it, biblioteca.sanpiero@comune.scarperiaesanpiero.fi.it), gli interessati potranno rivolgersi, per eventuali chiarimenti e informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.