posted by

Video contest riservato agli studenti delle scuole secondarie di II grado per l’ideazione e la produzione di elaborati multimediali, video originali e spot

Nell’ambito del progetto Vivere da sportivi, è indetto il concorso nazionale Vivere da sportivi: a scuola di fair play, riservato agli studenti delle scuole superiori, per l’ideazione e la produzione di elaborati multimediali, video originali e spot, ad uso televisivo e per la diffusione via internet. Il progetto ed il concorso hanno per obiettivo la sensibilizzazione dei giovani e conseguentemente delle famiglie e dell’opinione pubblica, per condividere i valori dello sport e viverlo, sia da spettatori che da protagonisti, con senso di responsabilità e divertimento, sano agonismo e rispetto degli avversari, con quello spirito di lealtà così importante nello sport come nella vita.

A chi si rivolge
Possono partecipare studenti e docenti delle scuole secondarie di II grado statali e paritarie. Il concorso prevede, per tutte le sezioni, la partecipazione di gruppi costituiti da massimo 10 studenti, appartenenti ad una o più classi dello stesso istituto scolastico, coordinati da uno o più insegnanti. Non è prevista la partecipazione di singoli, né di gruppi costituiti da soli studenti.

Tipologia di opere ammesse
Possono partecipare al concorso opere video che rientrino in una delle seguenti categorie:

  • Video (documentario/inchiesta televisiva, fiction/docufiction): durata da 2 a 5 minuti (esclusi titoli di coda)
  • Spot: da 15 a 60 secondi (esclusi titoli di coda)
  • Backstage degli spot: massimo 3 minuti (inclusi i titoli)
  • Video lettera: massimo 2 minuti (esclusi titoli)

Gli studenti dovranno produrre spot, documentari, fiction, inchieste televisive sui temi del concorso:

  • Lotta al bullismo ed al cyber-bullismo attraverso lo sport
  • Lo sport palestra di vita
  • Lo sport per l’ambiente

Premi
Un’unica grande manifestazione a Roma ospiterà gli studenti ed i docenti finalisti del concorso. Il soggiorno premio gratuito avrà durata di almeno 3 giorni, in trattamento di pensione completa, presso adeguate strutture ricettive. Il programma della manifestazione prevede attività turistiche, di studio e di incontri (escursioni e visite guidate, incontri a tema su argomenti inerenti l’etica nello sport con l’intervento di sportivi ed atleti medagliati) e la rassegna Video festival di Vivere da sportivi 2016/2017, nel cui ambito saranno presentati gli elaborati multimediali finalisti in gara, nelle specifiche sezioni di concorso, per la designazione dei vincitori assoluti.

Modalità di partecipazione
Per partecipare si consiglia di inviare la preiscrizione compilando l’apposita scheda online fino al 31 maggio 2017. Gli elaborati dovranno essere presentati entro il 16 giugno 2017.

Il bando completo è consultabile su Viveredasportivi.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.