posted by

Candidature aperte per il corso teorico-pratico per aspiranti agricoltori, con focus su sostenibilità ambientale e imprenditorialità. Possibilità di tirocinio e borsa lavoro

La Scuola Diffusa della Terra – Emilio Sereni è un progetto di formazione promosso dall’associazione ambientalista Terra! con l’obiettivo di offrire un’alternativa più sostenibile all’attuale modello agricolo, rafforzando al contempo le prospettive occupazionali ai giovani aspiranti agricoltori. La Scuola offre conoscenze e competenze spendibili nel mercato del lavoro, ma anche esperienze pratiche e borse lavoro per gli elementi meritevoli, traducendo nella realtà l’idea di agricoltura sostenibile sottesa al percorso formativo.
Tutte le fasi del processo formativo sono seguite da un coordinatore di progetto, un tutor, un comitato scientifico, personale esperto nella didattica pratica e teorica, e dal personale di Terra! per il supporto pratico amministrativo ed organizzativo. Le discipline ad alto contenuto tecnico-scientifico affrontate nel corso sono orientate alla sostenibilità in agricoltura e zootecnia e alla conservazione della biodiversità quale fattore di ricchezza e valorizzazione, ma con un occhio rivolto verso le nuove frontiere del marketing, la capacità di stare sul mercato e sulle nuove nicchie di mercato ad alto valore sociale ed ambientale.

Destinatari
Il corso di formazione, tenuto da docenti, ricercatori, scienziati, agronomi ed ecologisti di livello nazionale, si rivolge a:

  • giovani e adulti sino a 40 anni compiuti, inoccupati, disoccupati o che hanno appena concluso un percorso di studi, che intendono entrare o rientrare nel mercato del lavoro con l’acquisizione di nuove competenze;
  • giovani aspiranti agricoltori, in possesso del diploma di scuola secondaria superiore;
  • coloro che, pur non avendo un diploma di istruzione secondaria superiore, hanno maturato competenze teorico-pratiche, coerenti con le materie trattate oggetto del corso;
  • persone intraprendenti, tendenti all’innovazione e sensibili a tematiche ambientali quali i cambiamenti climatici, la deforestazione, la conservazione di specie autoctone in via di estinzione e i modelli di produzione agricola a filiera corta.
  • persone che abbiano svolto attività di volontariato in associazioni ambientaliste.

Svolgimento del corso e tirocinio
I 15 partecipanti verranno scelti attraverso una selezione. Dopo una fase teorica di 10 giorni a Roma, gli aspiranti agricoltori verranno suddivisi in gruppi di 5, per essere avviati alla parte pratica del corso (anch’essa della durata di 10 giorni) nelle tre aziende partner. Alla fine, per ciascuna azienda verrà selezionata una persona da avviare al tirocinio con relativa borsa lavoro, che avrà durata di 6 mesi/1 anno, secondo la destinazione assegnata.

Durata

  • 8-12 maggio e 15-19 maggio 2017: formazione teorica
  • 22-26 maggio e 29 maggio-1 giugno 2017: formazione pratica
  • 5 giugno 2017: inizio tirocini in azienda.

Sono sempre esclusi i fine settimana.

Orari e luoghi di svolgimento
Il corso di formazione teorico-pratico prevede un totale di 160 ore, mentre i tirocini si svolgono nell’arco di 6 mesi in 2 aziende (Coop Co.r.ag.gio a Roma e La Tabacca a Genova), 12 mesi in 1 azienda (Il Felcetone a Seggiano sul Monte Amiata). La formazione teorica avrà luogo a Roma dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00, mentre la fase pratica e i successivi tirocini per i partecipanti selezionati si svolgeranno presso le aziende dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Certificazione rilasciata
Al termine della formazione pratica verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso, da parte di un ente accreditato presso la Regione Lazio. Al termine del tirocinio verrà rilasciato un attestato di avvenuto tirocinio pratico in azienda, da parte dell’azienda ospitante e di Terra!

Costi e benefici
Ai partecipanti al corso formativo verrà chiesto il pagamento di una quota 100 euro, come compartecipazione alle spese logistico/organizzative. Durante la fase di formazione teorica verrà garantito l’alloggio ai non residenti a Roma e il pranzo a tutti i partecipanti. Durante la formazione pratica verrà garantito l’alloggio ai non residenti nelle vicinanze delle 3 aziende e il vitto a tutti i partecipanti. Durante il tirocinio verrà garantito vitto e alloggio alle persone selezionate.

Scadenze e modalità di partecipazione
Per candidarsi è necessario compilare l’apposito form, entro il 27 aprile 2017.

Ulteriori informazioni, Bando e form online sul sito Scuolaemiliosereni.it.

Informazioni

Sito web:
http://www.terraonlus.it
http://www.terraonlus.it

Organizzato da

Associazione Terra! onlus. Il progetto è sostenuto dalla Nando & Elsa Peretti Foundation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.