posted by

L’Azienda USL Toscana Centro ha organizzato un corso per il conseguimento della qualifica di OPERATORE SOCIO SANITARIO.

L’OSS è un operatore qualificato a svolgere attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, in ambito sociale e sanitario, e a favorire il benessere e l’autonomia dell’utente. L’Operatore Socio Sanitario svolge la sua attività in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semi-residenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’utente, in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e sociale. –

Il corso ha una durata di 1000 ore e ci sono 120 posti, suddivisi nelle seguenti sedi:

– 60 posti Firenze c/o ASL Toscana Centro Viale Michelangiolo 41

– 30 posti Prato c/o ospedale Misericordia e Dolce via Cavour 87

– 30 posti Empoli c/o agenzia per la formazione via Oberdan 13 Sovigliana/Vinci

I candidati, al momento della compilazione della domanda, dovranno indicare in ordine di preferenza fino a 3 sedi tra quelle disponibili e di seguito indicate nel presente bando.

ARCHITETTURA DEL CORSO  Il Corso è strutturato in tre Unità Formative Capitalizzabili (UFC), con una durata complessiva di 1000 ore che concorrono all’apprendimento delle aree di competenza necessarie per assicurare l’assistenza di base alla persona in situazioni caratterizzate da alterata autonomia psico-fisica. Il Corso prevede l’alternanza fra formazione in aula e contestualizzazione operativa attraverso esercitazioni pratiche in laboratorio e attività di tirocinio ripartita nelle seguenti ore: • Aula/Laboratorio 550 • Tirocinio 450

REQUISITI DI AMMISSIONE Possono presentare domanda tutti coloro, compresi i cittadini stranieri, che sono in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del Bando:

– Diploma di Scuola dell’obbligo;

– compimento del diciassettesimo anno di età.

MODALITA’ DI AMMISSIONE Per l’ammissione al corso è previsto il superamento di una prova scritta con successiva formulazione di una specifica graduatoria generale di merito per l’Azienda USL Toscana Centro unitamente alla Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi. La prova di selezione per il corso, che si svolgerà in data unica per tutte le aziende interessate, sarà composta da n.60 domande attitudinali.

QUOTA DI ISCRIZIONE Gli ammessi al corso dovranno regolarizzare l’iscrizione, secondo i termini che saranno comunicati, presentando la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione, che è di 1.000,00 euro (più marca da bollo da Euro 2 per singola fattura) – esente IVA. Il versamento può avvenire in un’unica soluzione (1002,00 euro) oppure, su richiesta dell’interessato, in due rate così suddivise: la prima di € 502,00 da effettuarsi al momento dell’iscrizione al Corso a conferma dell’accettazione, la successiva di € 502,00 con scadenza 31 luglio 2017. Le istruzioni per il pagamento saranno comunicate ai diretti interessati prima dell’inizio del corso.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE – TERMINI DI SCADENZA La domanda di ammissione dovranno essere inviate esclusivamente tramite procedura informatica connettendosi al seguente indirizzo: http://159.213.95.27/toscana_centro/corso_oss.

In caso di necessità è disponibile un servizio di help desk al seguente indirizzo email: corsioss2017@uslcentro.toscana.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.