posted by

Possono partecipare studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado al concorso per elaborati video e fotografici sui punti di forza dell’Europa di oggi per costruire l’Europa del domani

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, d’intesa con il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma (1957-2017), indice il concorso nazionaleWE_WelcomeEurope: speranze e idee per l’Unione del futuro rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. L’iniziativa intende st imolare nelle generazioni di nativi europei una riflessione e condivisione dell’idea di Europa, per analizzare in maniera critica e propositiva il passato, il presente e il futuro dell’Unione.

A chi si rivolge
Possono partecipare al concorso – in forma singola, in gruppo o come intera classe – gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado.

Tipologia di opere ammesse
Il concorso è finalizzato alla realizzazione di un elaborato – sotto forma di video o di album fotografico – in grado di cogliere i punti di forza dell’Europa di oggi per costruire l’Europa del domani – mettendo in risalto quegli aspetti sviluppati a partire daiTrattati di Roma del 1957, di cui ricorre l’anniversario. Gli studenti potranno realizzare – con videocamera, smartphone, software di video edit ing che riterranno più appropriato – un video della durata massima di 3 minuti. In alternativa al video potranno realizzare un album fotografico composto da 3 immagini. Sia il video sia l’album dovranno essere corredati da una breve didascalia narrativa che ne spieghi l’idea ispiratrice e ne illustri i contenuti e le motivazioni.

Modalità di partecipazione
Per partecipare al concorso, gli insegnanti referenti del progetto dovranno inviare i materiali richiesti dal bando al MIUR – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione entro il 17 febbraio 2017.

Il bando cpompleto è consultabile su Miur.pubblica.istruzione.it.

Informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.