posted by

C’è tempo fino al 30 giugno per presentare domanda. Chi è interessato a svolgere un anno di servizio civile si affretti a guardarsi intorno, a contattare enti e associazioni, e a fare domanda.

Il numero più consistente di posti a disposizione lo offrono le Misericordie del Mugello ed Alto Mugello, quaranta in tutto, quattro giovani volontari ciascuno per le Misericordie di Borgo San Lorenzo, Barberino di Mugello, San Piero, Scarperia, Vaglia, Vicchio, Dicomano, Marradi, Palazzuolo e Firenzuola.

“Questi giovani -spiegano dalla Misericordia di Borgo- potranno inserirsi nel mondo del volontariato con un rimborso economico di circa 430 euro mensili per 5 ore al giorno svolgendo servizio specialmente nei confronti di quella parte di popolazione più debole cioè anziani e persone non autosufficienti.

Chi fosse interessato deve fare domanda presso la Misericordia dove intende svolgere servizio entro il 30 giugno prossimo. Il servizio vero e proprio partirà probabilmente dopo l’estate (ottobre-novembre 2016); la selezione dei candidati sarà svolta dagli esperti della Confederazione Nazionale delle Misericordie”.

Cinque giovani per il servizio civile cerca anche l’associazione Insieme, che da molti anni opera nel settore dell’accoglienza, recupero e reinserimento socio-lavorativo di persone con problemi di tossicodipendenza e alcolismo.

“Svolgere il Servizio Civile all’interno dell’Associazione Insieme -si legge in una nota- significa in primo luogo mettersi in gioco, entrare in un contesto in cui la relazione d’aiuto è lo strumento con il quale si accompagnano le persone ad uscire dalla condizione di dipendenza dalle sostanze. E’ un’esperienza di grande valore sociale che permette ai giovani di implementare il proprio bagaglio di competenze attraverso la condivisione delle metodologie e la costruzione delle relazioni con gli ospiti delle strutture”.

I posti assegnati ai volontari del Servizio Civile sono: 1 nel Centro di accoglienza “San Martino” nel Comune di Vicchio, 1 nella Comunità “Poggio Valle” nel Comune di Barberino M.llo, 2 presso il centro per il reinserimento “Il Pozzino” a Borgo San Lorenzo e 1 presso il Centro diurno a bassa soglia “Porte Aperte A. Tanas” a Firenze.

Possono partecipare alla selezione tutte le persone, senza distinzione di sesso, in età compresa fra 18 e 28 anni. Il progetto e le modalità sono consultabili  www.associazioneinsieme.it/servizio-civile

Per informazioni: info@associazioneinsieme.it – Tel   0558457608 (orario di ufficio).

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.