posted by

Scaffali tematici, workshop e incontri con l’autore, un concorso e una mostra… Le biblioteche comunali di Mugello e Valdisieve fanno… “Sbang!”. Così si chiama il “Festival del Fumetto in Biblioteca” che organizza per la prima volta la rete SDIMM, Sistema Integrato Mugello e Montagna Fiorentina. Una nuova manifestazione al debutto che “nasce dall’idea di far conoscere un genere che negli ultimi anni sta trovando sempre più estimatori ma che per molti rimane un mondo sconosciuto”. locandina sbangMa “Sbang!”, che ricorda e richiama volutamente il linguaggio dei fumetti, è un acronimo che significa: Scaffale Biblioteca Albi illustrati Nuvole Graphic novel. Da quest’anno infatti nelle biblioteche comunali di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Londa, Marradi, Pontassieve, Rufina, Scarperia e San Piero, Vicchio, sono stati creati gli scaffali “SBANG” dedicati esclusivamente alla “narrazione per immagini con molti titoli che vanno dai grandi classici, alle novità, fino ai manga”.

Il festival diventa così l’inaugurazione di questa nuova sezione, e prevede workshop e incontri con autori (Fabio Lai, Sauro Ciantini, Giulio Zeloni, Filippo Rossi, Francesco Barbieri e Alessio D’Uva), un concorso a tema ed una mostra itinerante, che prenderà avvio a Barberino di Mugello, in occasione del “Mugello Comics” nel primo week end di giugno, per poi spostarsi a Dicomano a partire dal 17 giugno e toccare successivamente le altre biblioteche dello SDIMM tra cui Londa e Rufina.

“Vogliamo avvicinare di più gli adolescenti alla biblioteca – sottolinea l’assessore  alla Cultura dell’Unione montana dei Comuni del Mugello Giampiero Mongatti -, e grazie anche al supporto dei giovani del servizio civile abbiamo promosso spazi e tanti iniziative sui fumetti e graphic novel, che sono generi molto amati e letti fra i ragazzi. Per questo – spiega – in ogni biblioteca comunale è stato creato uno specifico scaffale con diverse pubblicazioni ed abbiamo anche organizzato incontri con disegnatori e un concorso per aspiranti fumettisti”.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 16 aprile alla biblioteca comunale di Borgo San Lorenzo insieme a Fabio Lai: “Come nascono gli eroi. Creare personaggi per fumetti, cartoni animati e videogiochi (ore 16-18).

 

Incontri con i fumettisti

Tutti gli incontri saranno articolati in una prima parte, a carattere più teorico, in cui l’autore presenta il proprio lavoro, senza limiti di partecipazione ed in una seconda  parte di tipo laboratoriale per la quale è previsto un massimo di 15 partecipanti, previa iscrizione che dovrà essere effettuata presso il nostro Centro Servizi (e-mail: progettosbang@uc-mugello.fi.it -tel. 055 84527175-179 ).

I due incontri di Fabio Lai sono invece esclusivamente a carattere pratico e pertanto per questi la prenotazione è obbligatoria.

 

L’ingresso agli incontri è gratuito.

 

Sabato 16 aprile – ore 16.00-18.00

Biblioteca di Borgo San Lorenzo – P.zza Garibaldi, 10

Fabio Lai

“Come nascono gli eroi. creare personaggi per fumetti, cartoni animati e videogiochi” – Parte 1 – Workshop propedeutico al concorso

Cos’è il “character design”? Quali caratteristiche deve avere un personaggio per diventare eroe di una storia?

 

Giovedì 21 aprile  – ore 16.00-18.00

Biblioteca di Vicchio – P.zza Don Milani, 6

Sauro Ciantini

“Incontro con l’autore di Palmiro”

Capire la “filosofia di un personaggio” attraverso esercizi visivi di “abitudine alla critica” e tecniche su come alimentare la propria creatività.

 

Venerdì 29 aprile – ore 17.00-19.00

Biblioteca di Pontassieve – Via Tanzini, 23

Filippo Rossi

“Storytelling: la grammatica del fumetto. La composizione, il momento creativo che precede la realizzazione definitiva”

Raccontare una storia a fumetti significa usare un linguaggio specifico dove ogni elemento deve armonizzarsi con gli altri per creare la cosiddetta “sospensione dell’incredulità”.

 

Mercoledì 11 maggio – ore 17.00-19.00

Biblioteca di Barberino di Mugello – P.zza Cavour, 36

Giulio Zeloni

“Fumetti fantasy e fantascienza. Il character design ”

Come si progetta un personaggio, in particolare nel mondo del fantastico: nozioni tecniche e realizzazione.

 

Sabato 14 maggio – ore 16.00-18.00

Biblioteca di Borgo San Lorenzo – P.zza Garibaldi, 10

Fabio Lai

“Come nascono gli eroi. creare personaggi per fumetti, cartoni animati e videogiochi” – Parte  2 – Workshop propedeutico al concorso

Workshop dedicato alla messa a punto degli elaborati prodotti dai partecipanti al concorso che saranno aiutati e consigliati da un professionista del settore.

 

Venerdì 20 maggio – ore 16.00-18.00

Biblioteca di San Piero a Sieve – Via Trifilò, 2/b

Francesco Barbieri

“Il character design disneyano”

Come nascono gli eroi della Disney e della Warner Bros? A partire da forme semplici impareremo a realizzarli secondo lo stile americano.

 

Sabato 28 maggio – ore 16.00-18.00

Biblioteca di Firenzuola – Via SS. Annunziata, 2/4

Alessio D’Uva

“Il fumetto letterario: Dante a Fumetti. Proiezione di diapositive ed esposizione dell’esperienza di sceneggiatura e produzione di una graphic novel”

Studiare la letteratura attraverso i fumetti. Come si realizza il fumetto letterario?

 

Concorso Sbang

Ma “Sbang” è anche un concorso che metterà alla prova ragazzi tra i 12 e 21 anni nella creazione di un personaggio da fumetto. La premiazione dei vincitori avverrà all’interno del “Mugello Comics” a Barberino a giugno, mentre tutti gli elaborati diventeranno una  mostra che girerà tutte le biblioteche della zona.

Per maggiori informazioni sul programma e sul bando di concorso:

http://easy.uc-mugello.fi.it/openweb/

Pagina facebook SBANG

Info: Centro Servizi SDIMM: progettosbang@uc-mugello.fi.it; tel. 055 84527175-179

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.