posted by

Gli incontri “Giovani Intraprendenti” sono organizzati dagli assessorati alle Politiche Giovanili e allo Sviluppo Economico del comune di Barberino e da Cna Mugello al Centro Civico di via Vespucci a dicembre 2015 e gennaio 2016

Intraprendere un’attività autonoma, inventarsi una professione oggi è una prospettiva che passa per la mente di molti giovani. E vista la difficile situazione economica e occupazionale gli enti pubblici promuovono iniziative e assicurano sostegni finanziari a coloro che intendano mettersi in gioco costituendo una nuova impresa. Ci sono opportunità nuove dunque, ma ci sono anche difficoltà e ostacoli: la burocrazia, la scarsa conoscenza dei meccanismi, l’inesperienza.

“Per questo proponiamo – dicono gli assessori Fulvio Giovannelli e Sara Di Maio – a tutti i giovani che vorrebbero ‘fare un’impresa’, e anche a coloro che già hanno intrapreso, o si sono dotati di partita IVA, due incontri per capire meglio la situazione, per approfondire e ascoltare la voce di esperti del settore. Iniziamo con il mondo dell’artigianato, grazie alla collaborazione di Cna. Che metterà poi a disposizione degli interessati una consulenza individualizzata. Contiamo – concludono – che i giovani barberinesi e mugellani colgano questa occasione. Che può dare utili indicazioni per il loro futuro lavorativo”.

Il primo incontro è dal tema “Perché e come nasce un’impresa (e come riesce a sopravvivere)”, introduce Giampiero Mongatti e intervengono Danilo Paoli “Perchè nasce un’impresa”, Daniela Moretti “Aspetti civilistici e varie tipologie d’impresa” e “Business plan, valutazioni ed analisi del contesto”, Lorella Bolognesi “Opportunità, bandi e credito”

Il secondo incontro è dal tema “Gestire un’azienda”, introduce Sara Di Maio e intervengono Sandra Cervoli “Regimi fiscali e contabili”, Riccardo Sabatini “igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro”, Enrico Poli e Alessio Giovannini “Esperienze dirette sulle capacità relazionali e decisionali come elemento di crescita e sviluppo dell’impresa”.
Dopo gli incontri sarà possibile prenotare un appuntamento, con consulenti Cna, per colloqui individuali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.